Cerca nel blog

giovedì 19 dicembre 2013

Giorgianni: "Grande risultato per le Eolie". Il sindaco sulle imposte di sbarco e di accesso ai vulcani

COMUNICATO STAMPA
“GRANDE RISULTATO PER LE EOLIE”
Corre l’obbligo da parte del Comune di Lipari ringraziare il Presidente del Consiglio Letta ed il Ministro Del Rio, in particolare, per l’opportunità concessa a tutte le isole minori italiane nel poter applicare una “imposta di sbarco” in alternativa ad una più disincentivante imposta di soggiorno per sostenere i costi cui le Amministrazioni di queste isole debbono far fronte nel prestare servizi dei quali usufruisce ogni gradito visitatore dei nostri territori.
Non si tratta di una nuova imposta, ma la possibilità di applicarla nella misura di euro 2,50 rende più equa la distribuzione del carico conseguente alle spese sostenute dalle Amministrazioni locali.
Un mio personale ringraziamento va anche al Ministro D’Alia che con il suo sostegno ha mostrato particolare attenzione verso questi territori.
Un plauso è d’obbligo rivolgere anche all’azione portata avanti dal Senato attraverso l’emendamento presentato dal Sen. D’Alì che prevede l’istituzione di una “imposta per l’accesso ai vulcani”, confermato in aula.
Ricordo che nel solo territorio del Comune di Lipari esistono ben due vulcani attivi (Stromboli erutta in media 240 volte al giorno) e sono ingentissime le spese che l’Amministrazione locale sostiene per la loro fruizione in sicurezza. Anche in questo caso si è trattato di una attenzione al territorio di chi, evidentemente lontano da facili strumentalizzazioni, conosce le vere difficoltà degli enti locali.
Ai detrattori rammentiamo che anche in questo caso non si tratta di una nuova imposta o di un inutile balzello.
Sino allo scorso anno esisteva già per l’accesso ai vulcani l’opportunità di istituire un ticket con una ben più discutibile procedura di contabilità speciale conseguente ad una ordinanza di protezione civile.
Oggi si riporta all’ordinario una procedura che non è straordinaria (i vulcani sono in attività da secoli) concedendo, con una norma ordinaria e senza alcuna deroga discutibile, la capacità all’Amministrazione locale a far fronte a costi necessari per potere sfruttare al meglio il proprio territorio.
Lipari 19 dicembre 2013
IL SINDACO (Marco Giorgianni)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.