Cerca nel blog

mercoledì 18 dicembre 2013

Movimento 5stelle di Lipari propone il percorso "Rifiuti zero" ed invita i cittadini a presenziare al prossimo consiglio comunale o a seguire la diretta streaming

Apprendiamo che giorno Giovedi 19 dicembre alle ore 10,00 si terrà una seduta del consiglio comunale con ODG “Problematiche ATO e servizio rifiuti, nuova SRR previsione costi e piano d'ambito. Autoconvocazione di n. 4 consiglieri comunali.”.
Riteniamo che il tema della gestione dei rifiuti sia oggi quello su cui va riposta la maggiore attenzione, anche perchè, a volte ció che rappresenta un problema puó diventare una risorsa!
Tra le tante problematiche che il nostro comune deve oggi affrontare, ne citiamo solo 3 che vogliamo porre in evidenza perchè potrebbero essere collegate al tema rifiuti:
1- La costante mancanza di risorse economiche da investire sul territorio.
2- La necessità di rilanciarci turisticamente necessita di un'immagine nuova "spendibile" al passo con i tempi, che chiaramente non si costruisce per caso, ma bisogna immaginarla e crederci.
3- Infine, se vogliamo, c'è molto da lavorare sul senso civico di noi Eoliani, bisogna riacquistare quel senso di "comunità" che oggi sembra smarrito.
Ebbene, perchè non puntare tutto sui rifiuti abbracciando la logica "RIFIUTI ZERO"?
Fare uno sforzo e concentrarsi sulla gestione dei rifiuti in maniera seria potrebbe essere come prendere, in questo caso, 3 piccioni con una fava, poiché:
1- da un lato, iniziando un percorso “RIFIUTI ZERO” il nostro comune realizzerebbe in breve tempo un notevole risparmio economico, che si tradurrebbe in denaro da spendere sul territorio per assunzioni e servizi, bollette meno care. CONVENIENZA ECONOMICA
2- Si potrebbe cominciare a parlare di “Eolie Ecosostenibili”, iniziando con i rifuti un percorso che ovviamente deve puntare ad ottimizzare tutti i processi del nostro arcipelago, al fine di legare il marchio Eolie al rispetto per l'ambiente, fino a farne una bandiera. RILANCIO IMMAGINE NEL SENSO DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
3- Il percorso Rifiuti Zero è qualcosa che coinvolge intimamente il cittadino, si lavora uniti per il rispetto ed il miglioramento del proprio paese. I paesi che hanno sposato tale filosofia hanno avuto ricadute molto positive sull'ordine pubblico e sul senso civico dei loro cittadini, in pratica un aumento di ció che in economia viene chiamato "Capitale Sociale" di una comunità. AUMENTO DEL RISPETTO PER LA COSA PUBBLICA.
La prossima seduta del consiglio comunale potrebbe essere l'occasione per discutere il tema rifiuti non soltanto dal punto di vista amministrativo, ma si potrebbe anche cominciare a parlare di quali strategie questa amministrazione intende percorrere...
Invitiamo tutti i cittadini interessati ad essere presenti alla seduta del consiglio, eventualmente per chi non potrà essere presente contiamo di trasmettere la seduta in diretta streaming sul nostro canale all'indirizzo:
http://www.ustream.tv/channel/movimento-5-stelle-lipari
Federico Megna Francesco Finocchiaro Luana Biviano Giovanni Bausani Lucia Basile John Paul Pavone

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.