Cerca nel blog

giovedì 19 dicembre 2013

Depuratore di Vulcano. Secondo la signora Berart, che ha scritto al sindaco e al vice-sindaco di Lipari, si starebbe per costruire un eco-mostro

Egregio Sindaco di Lipari Marco Giorgianni, Egregio Vice Sindaco con delega ai servizi idrici e fognari Avv. Gaetano Orto Le dimissioni del portavoce del Comune di Lipari, Signor Giacomantonio mi pone davanti all'obbligo di porVi nuovamente le domande già a lui indirizzate a riguardo del depuratore di Vulcano. Sono sicura che lui avrà piacere di trasmettervele. Vi chiedo, inoltre, di rispondere alle domande che mi pongo, dopo la lettura della relazione generale, e che sono sicura che altri cittadini si pongono. Siete a conoscenza delle dimensioni degli edifici che saranno costruiti alle falde del vulcano e lo dico anche ai vulcanari che mi dicono che "non si vedranno"? 
Leggo con terrore che si tratterà di: un edificio di 40 metri x16 metri X1,1 metri; un altro edificio 33 metri x 11 metri x5 metri Non vi sembra un impianto dismisurato per i reali bisogni del luogo? Vorrei sapere come è possibile rendere un parere positivo all'impatto ambientale con delle dimensioni cosi enormi sopratutto ripeto alle falde di un vulcano attivo unico al mondo. Perche aver scelto una localizzazione cosi in alto, non crea un maggior bisogno in pompe di sollevamento e in energia? Perche non scelgliere un'altitudine inferiore (per esempio vicino all'ENEL dove non ci sono case e il trasporto dei liquami sarebbe stato meno impegnativo ?) Leggo con stupore a pagina 101 che la popolazione fluttuante (cioè i vacanzieri residenti con 2da casa e le presenze giornaliere) sono stimate nel mese di massima carica a circa 12.000. Nella riga "presenze giornaliere a Vulcano Piano" trovo la cifra di 1154 presenze... al giorno. 
Un dato errato... e chiedo a tutti vulcanari di protestare..basta salire a Vulcano Piano nei mesi estivi... ci sono piu capre e pecore che turisti. Le presenze giornaliere stimate sono di 2855 persone (a cui possiamo sottrarre le 1154 di Vulcano Piano, manifestamente un dato erroneo). Motivo per cui anche essendoci 1700 persone ogni giorno di questo tipo di turismo "mordi e fuggi", turisti che rimangono qualche ora (fanghi, acque calde, sabbie nere e via.. per chi ha un po più di tempo la salita al cratere). Non essendoci WC pubblici sull'isola di Vulcano, mi potete spiegare di quale produzione di fogna si tratta? Obiettivamente credo che massimo circa il 10 % di queste 1700 persone si rechino in un bar per fare una "pipi di passaggio".... per cui abbassiamo il numero totale di presenze giornaliere « producenti fogna « a 170. 
Per quello che riguarda le presenze di vacanzieri con seconda casa escluso le strutture alberghiere sono stimate a circa 8000. Su quale basi si fondano queste stime ? 
Miei clienti con seconda casa a Vulcano Porto e a Vulcano Piano, vengono a Vulcano tra il mese di giugno e il mese di ottobre. Spesso chi ha la casa a Vulcano preferisce non venire nel caos di agosto per cui anche questo dato mi sembra artificialmente gonfiato perchè non possiamo pensare che tutti i proprietari della seconda casa a Vulcano vengano nello stesso momento... 
Il dato base è una popolazione di 930 abitanti a quale si aggiunge il dato relativo agli alberghi e le strutture che accolgono turisti circa 1100 persone al giorno ossia un totale base di circa 2000 persone a cui si aggiungono una parte dei 8000 persone e circa 170 persone giornaliere effettive. 
Secondo voi non dovrebbe diminuire drasticamente le caratteristiche dell'impianto necessario ? Nuovamente vi chiedo se l'impianto e le sue caratteristiche non vi sembrano sovradimensionate ? Ciò alla luce dei miei dati che sono più che attendibili. Ho ben paura che si crei un bel ECO-MOSTRO … 40m , 33m......
Vorrei sapere se sono stati fatti dei carotaggi per accertarsi della natura geologica del posto? In superficie sembra tutto molto sabbioso...in caso di piogge di forte intensità cosa succederebbe?
Vorrei poter consultare lo studio idrogeologico perchè una mia cliente, "memoria storica "di Vulcano mi raccontava che secondo lei la maggiore falda acquifera si trova proprio là, esattamente nella vallata presente in quel posto. Si potrebbe praticare un "riaggiustamento" delle dimensioni dell'impianto e cercare di spostarlo in una zona meno "sensibile"? Vorrei infine sapere se la distanza minima tra la condotta che portera l'acqua del mare al dissalatore e la condotta che portera gli effluenti del depuratore sono a una distanza sufficiente per evitare ogni rischio di tipo igienico -sanitario in caso di black out dell'impianto di depurazione. Confidando in una vostra risposta rapida , chiara e dettagliata Vi porgo i miei piu distinti saluti. Chi sa se quest'impianto non sarà il prossimo ECOMOSTRO d'Italia.... e dopo che sara costruito sarà troppo tardi. Siamo ancora in tempo per evitare un disastro.. rivedendo la posizione geografica e le dimensioni del depuratore di Vulcano. Confidando nel vostro AMORE della VERITA, nel vostro AMORE PER LE VOSTRE ISOLE e nel vostro CORAGGIO. 
Vi porgo i miei piu distinti saluti 
Christine Berart

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.