Cerca nel blog

giovedì 19 dicembre 2013

Al Conti si raccolgono adesioni per Progetto IMUN “ITALIAN MODEL UNITED NATIONS” .

COMUNICATO STAMPA
L’Istituto “Conti” di Lipari ha recentemente ospitato presso i locali scolastici, la società “Leonardo – Educazione Formazione Lavoro” che ha presentato agli studenti e ai genitori il Progetto IMUN “ITALIAN MODEL UNITED NATIONS” .
L’idea muove dalla partnership tra l’IMUNA (International Model United Nations Association), ente accreditato presso il Dipartimento di Formazione delle Nazioni Unite, le Agenzie ONU dislocate sul territorio europeo e la società Leonardo Formazione e Sviluppo, da anni impegnata nel mondo della formazione, in particolare nello sviluppo di progetti a vocazione internazionale.
 L’articolazione dell’intervento propone la simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con gli alunni impegnati in attività diplomatica su temi internazionali. La lingua prevista per le sessioni di lavoro è l’Inglese, con competenze di tipo: A2 - B1 – B2 (secondo il quadro delle competenze linguistiche previste dall’UE).
Gli alunni “delegati” saranno coinvolti in sessioni di lavoro tipiche della diplomazia, con simulazione dei lavori degli organi delle Nazioni Unite alla presenza dello staff board ONU. E’ prevista la preparazione di discorsi rivolti agli altri studenti rappresentanti di altri paesi, la redazione di bozze di risoluzione, di negoziati con altri allegati o avversari e attività di delegazione (junior e senior).
Al termine, gli studenti che  avranno scoperta e/o rinforzata la motivazione ad intraprendere una carriera diplomatica, potranno partecipare alle selezioni per effettuare uno stage retribuito presso un’Agenzia ONU.
La quota di partecipazione prevista per gli studenti è di € 250,00.
Il percorso didattico avrà la durata di 42 ore complessive e sarà suddiviso per moduli d’apprendimento.
Gli interessati possono richiedere le specifiche informazioni all’Istituto Conti o visitare il sito www.isaconti.it.
Il Dirigente Scolastico
f.to (Prof.ssa Tommasa Basile

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.