Cerca nel blog

mercoledì 1 luglio 2015

S.M. Salina, riprende da domani servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti

Comunicato Comune di Santa Marina Salina
Dopo una giornata di sospensione del servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti sul territorio comunale, da domani la raccolta riprenderà regolarmente. I cittadini dovranno conferire i rifiuti differenziati (carta, vetro, plastica e indifferenziato) all’interno degli appositi cassonetti stradali negli orari previsti e secondo le modalità descritte nell’Ordinanza Sindacale n. 20/2015, consultabile sul sito web istituzionale.
In particolare, nel periodo compreso tra il 1 giugno ed il 30 settembre l’utenza potrà depositare i rifiuti indifferenziati all’interno dei contenitori stradali dalle ore 21,30 alle ore 06,00 mentre dal 1 ottobre al 31 maggio l’orario di conferimento scatterà alle ore 18,30 e si protrarrà fino alle ore 06,00 del giorno successivo.
Il materiale differenziato (carta, vetro e plastica) potrà essere invece depositato all’interno dei contenitori stradali dedicati senza alcun vincolo d’orario. L’alluminio differenziato potrà essere conferito esclusivamente all’interno dell’apposito cassone scarrabile interrato presente nell’isola ecologica comunale che resterà aperta tutto il giorno. Al momento è sospesa la raccolta dei rifiuti umidi che andranno smaltiti come indifferenziato.
La raccolta degli ingombranti avverrà nella giornata di mercoledì con un servizio a chiamata: l’utente dovrà prenotare e concordare le modalità di ritiro chiamando un numero dedicato che la Ditta che gestisce il servizio attiverà nelle prossime ore e che sarà comunicato all’utenza.
“Di concerto con i Comuni di Malfa e di Leni, – spiega il Vice Sindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia – una volta scaduta l’efficacia della precedente Ordinanza, si è optato per il cambio di gestore del servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti. Alla luce di quelle osservazioni e di quelle richieste pervenute negli ultimi mesi in modo corretto e costruttivo da parte dell’utenza, l’Amministrazione ha deciso, nel contempo, di sospendere la raccolta differenziata spinta proposta a partire dal mese di Maggio per ritornare temporaneamente al sistema di raccolta che prevede le postazioni di cassonetti. Dopo l’estate – continua il Vice Sindaco di Santa Marina Salina – riproporremo la raccolta differenziata spinta operando le opportune e necessarie rimodulazioni frutto dell’esperienza di questi due mesi di start up: al momento la decisione che abbiamo ritenuto più saggia e responsabile è stata quella di riaffidarci temporaneamente ad un sistema testato e ben conosciuto dall’utenza che ci permetterà di affrontare la stagione estiva nel migliore dei modi e di mantenere il territorio comunale pulito e in ordine. Sono certo che la civiltà dei cittadini, che ci dev’essere sempre a prescindere dai metodi di raccolta dei rifiuti applicati, ci aiuterà a raggiungere l’obiettivo”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.