Cerca nel blog

giovedì 2 luglio 2015

Il Centro Studi Eoliano saluta il Principe Francesco Alliata, l’ultimo dei “ragazzi” della Panaria film


 Comunicato Stampa

Il Centro Studi Eoliano saluta l’ultimo dei “ragazzi” della Panaria film. Ieri primo luglio si è spento a Villa Valguarnera di Bagheria il Principe Francesco Alliata di Villafranca.
Era il 1995 quando Anna Leone, allora presidente del Centro Studi, presentava i due volumi “Le Eolie della Panaria Film” che raccontavano l’avventura di 4 giovani amici che, appassionati di cinema ed innamorati del mare delle Eolie, sperimentavano le prime riprese cinematografiche subacquee. La raccolta di immagini, ancora oggi unica e ricca di fascino, pur sempre cara al Principe Alliata, era rimasta accantonata tra i tanti ricordi. Il Centro Studi si è fatto promotore affinché tale patrimonio fosse messo a disposizione della Prof.ssa Rita Cedrini per la realizzazione dei due volumi.
Numerose, da allora, sono state le occasioni di incontro come nel 1998 quando il principe Alliata ha presenziato alla settimana eoliana a New York.
Ricordiamo con particolare emozione il suo intervento durante la proiezione delle foto all’Anfiteatro del Castello di Lipari e la sua rievocazione degli anni della giovinezza e del successo mondiale di foto e filmati, nonché del film della Panaria “Vulcano” con Anna Magnani.
Proprio ieri il Centro Studi ha ricevuto, in anteprima, l’ultimo lavoro di Francesco Alliata “Il Mediterraneo era il mio regno – memorie di un aristocratico siciliano” che questa estate verrà presentato durante il festival del cinema. Un omaggio che il Centro Studi aveva riservato al Suo socio onorario nonché cittadino onorario del Comune di Lipari. Ora sarà un omaggio alla memoria di un sostenitore che lo ha sempre onorato con la Sua amicizia e supportato con il Suo entusiasmo e la sua grande esperienza il cui ricordo sarà di sprone a sempre meglio operare.
Alla figlia Vittoria e ai familiari tutti le più sentite condoglianze dal Centro Studi Eoliano.
Lipari, 2 luglio 2015
Nino Saltalamacchia – Presidente Centro Studi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.