Cerca nel blog

sabato 4 luglio 2015

Inediti sulla pomice. Sidoti ritrova ed acquista nuovo opuscoletto

Continua la ricerca e l’acquisto di “originali inediti” sul tema pomice. Oggi ho acquistato un secondo opuscoletto del 1919 (in foto) che illustra i motivi per cui la pomice di “Canneto” a quei tempi era migliore di quella statunitense (si dice che la Rhodes abbia verificato depositi di quasi tutto il mondo etc.). L'opuscoletto è in ottime condizioni ed in lingua inglese.
Insieme all’amico Massimo Ristuccia abbiamo già raccolto diversi testi sul tema “pomice”, che, come a tutti noto, ha rappresentato la storia della principale attività imprenditoriale dell’Isola di Lipari ed in particolare della nostra frazione di Canneto.
Oltre i libri e/o opuscoletti siamo in possesso di molte foto inedite che, per ovvi motivi, al momento non rendiamo pubbliche ma che saranno inserite all’interno di un libro che intendiamo pubblicare non appena avremo sufficiente materiale a disposizione (siamo già a buon punto).
Agli acquisti da me effettuati si aggiungo anche quelli dell’amico Massimo e di altri amici di Canneto. Adesso non mi resta che trovare chi finanzierà la stampa del libro (ma ho già un’idea).
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.