Cerca nel blog

martedì 30 giugno 2015

Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava

Tempo stabile soleggiato e leggermente caldo nei prossimi giorni nel comprensorio delle Eolie, con venti di brezza che sarà tesa nelle ore pomeridiane specie nel tratto di mare a Nord ovest dell'arcipelago e sottocosta tirrenica.
Il mare sarà quasi calmo o, temporaneamente, poco mosso al largo, calmo specie nella giornata di Giovedi 2 quando i venti saranno deboli o assenti in alcune ore della giornata.
Per quanto concerne la temperatura tenderà ad aumentare toccando i 28 C di massima e i 22 C durante la notte , mentre si avvertirà una debole sensazione di afa nelle ore serali e notturne a causa dell'aumento del tasso di umidità tra il 70-85% che farà percepire picchi di circa 4 C superiori alla temperatura reale.
Quindi l'ondata di calore che colpirà le zone tirreniche centro-settentrionali non influenzerà il clima nelle Eolie. Anzi, la colonnina di mercurio si manterrà di qualche grado sotto la media del periodo. Sarà l'umidità che ci farà percepire, nel prossimo week-end, temperature a cavallo dei 30 C 
La temperatura superficiale del mare sarà di 24 C con punte di 26 C specie nella giornata di giovedi.
Pertanto i prossimi giorni saranno favorevoli alla balneazione e alle gite in barca.
Per quanto concerne l'intensità dei raggi U.V. , l'indice sarà alto tra le ore 11 e le 16 ( U.V 8) pertanto questa fascia oraria sarà da evitare se non protetti da creme solari e cappelli.
Infine nota da confermare nelle prossime ore , è la formazione di deboli temporali di calore sulle cime dello Stromboli e dell'isola di Salina nelle ore serali e notturne di Venerdi 3.
PER AGGIORNAMENTI VISITATE I SITI 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.