Cerca nel blog

mercoledì 1 luglio 2015

E' sceso il sipario sui "WEEKEND ECOLOGICI”. Il resoconto

COMUNICATO STAMPA
Si è concluso domenica pomeriggio l’ultimo weekend ecologico, dedicato alla raccolta dei rifiuti sulle spiagge di Acquacalda e Porticello, organizzato dall’Assessorato all’Ambiente e Sostenibilità Territoriale del Comune di Lipari in collaborazione con le Associazioni locali.
Alle ultime due giornate di pulizia, hanno partecipato attivamente i volontari di COMITATO C.A.S.T.A. – ASS. MUSICALE EOLIANA SAN BARTOLOMEO – FARE VERDE - CEA – VALENTINO, UNO DI NOI - PAIDEIA e la Consulta Giovanile del Comune di Lipari.
E’ stata rimossa ogni genere di immondizia: dal semplice multi-materiale (plastica, carta, alluminio, vetro, indifferenziato) per un totale di 20 sacchi di rifiuti raccolti in un giorno e mezzo di pulizia, a diversi generi di rifiuti ingombranti e ferrosi.
A conclusione dell’iniziativa, appare doveroso fare un resoconto finale sui risultati raggiunti.
Le giornate ecologiche hanno riguardato i seguenti interventi:
• Giorno 13.06.2015: rimozione rifiuti dalla spiaggia di Canneto – dal molo a Unci;
• Giorno 14.06.2015: rimozione rifiuti dalla spiaggia di Canneto – dal molo a Calandra;
• Giorno 20.06.2015: rimozione rifiuti dalla spiaggia di Marina Lunga (mattina) e dalla Spiaggia di Portinente (pomeriggio);
• Giorno 21.06.2015: rimozione rifiuti dalla spiaggia di Marina Lunga – zona porto/ rimozione rifiuti da sentiero “Sutta u palu” (percorso pedonale che congiunge il Porto di Sottomonastero a Piazza Mazzini)/ rimozione rifiuti da area parco giochi in Piazza Mazzini/ rimozione rifiuti dalla spiaggia di Marina Corta;
• Giorno 21.06.2015: rimozione rifiuti dalla spiaggia di Scari – zona porto (Isola di Stromboli);
• Giorno 27.06.2015: rimozione rifiuti dalla spiaggia di Acquacalda;
• Giorno 28.06.2015: rimozione rifiuti dalla spiaggia di Porticello.
Il raccolto totale è stato di 80 sacchi di rifiuti e vari tipi di rifiuti ingombranti, in particolare ferrosi e di uso domestico.
Un sincero e doveroso ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale, per la disponibilità, la partecipazione e la collaborazione dimostrata, va a tutti i volontari, ragazzi ed adulti, che con il loro disinteressato contributo si sono prodigati dimostrando grande senso civico ed impegnandosi attivamente e concretamente a rendere più pulito il nostro territorio, ammirevoli per l’entusiasmo, la passione e l’impegno nel rispetto dell’ambiente e della natura. 
Va anche sottolineato, senza vergogna, l’interesse di alcune persone, non del luogo, fermatesi a parlare con i volontari dimostrando apprezzamento per l’iniziativa ed unendosi, in qualche occasione, anche alla raccolta dei rifiuti. Avendo partecipato attivamente, in prima persona, a tutte le giornate di pulizia, mi è possibile affermare che, nonostante alcuni momenti di amarezza e sconforto dovuti alla scarsa partecipazione sociale dei cittadini isolani, tanta è stata la soddisfazione a lavoro finito e grande il piacere di aver condiviso quest’esperienza, un’occasione per unirsi e stare insieme per un fine comune.
Nel corso dei prossimi mesi, sarà fatta una programmazione seria e concreta, in base alle disponibilità economiche dell’Ente, relativamente ai necessari interventi da realizzare a tutela e salvaguardia dell’ambiente e degli spazi comuni, oltre che del patrimonio paesaggistico e ambientale che costituisce l’autentica ricchezza del nostro territorio. 
Certi che si sia compreso lo spirito dell’iniziativa, nata come azione di sensibilizzazione ambientale e volta a coinvolgere la comunità su un tema di 

rilevante importanza come il rispetto e la tutela dell’ambiente, si spera comunque di riuscire a proporre nuove giornate ecologiche in sinergia con le 
Associazioni locali, auspicando di diffondere nella popolazione una coscienza sociale ambientale, rivolta alla valorizzazione di un bene comune.
L’Assessore all’Ambiente
(Fabiola Centurrino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.