Cerca nel blog

martedì 30 giugno 2015

Garanzia Giovani Isole Eolie – ancora altre opportunità per giovani ed imprese: al via anche i corsi di formazione

COMUNICATO
Prosegue l’importante campagna di informazione avviata dall’Amministrazione locale, tramite la Consulta Giovanile, e l’accurato lavoro amministrativo svolto dal Centro per l’Impiego di Lipari sul Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Dopo l’avvio sul territorio comunale di più di 60 tirocini extracurriculari retribuiti con fondi europei - che daranno la possibilità a quasi un centinaio di ragazzi di poter realizzare un’esperienza lavorativa della durata di sei mesi - ci si organizza per poter utilizzare le risorse finanziarie stanziate in Sicilia anche per la misura n. 3 del Piano Garanzia Giovani: “Corsi di formazione mirata all’avviamento lavorativo”.
Si tratta di attività formative “on the job”, che consentono l'acquisizione di competenze professionali direttamente sul campo (in azienda), rivolte a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
I corsi sono gratuiti e vengono attivati al raggiungimento di 8 iscritti.
Tutti i corsi hanno una durata di 200 ore e danno diritto, al termine del percorso, al rilascio del “certificato delle competenze”. L’elenco completo dei corsi attivabili è molto ampio, a titolo di esempio: operatore turistico, operatore della ristorazione, giardiniere, operatore agro-alimentare, mediatore interculturale, operatore termale, ecc…
Un ruolo da protagonista, anche per i corsi di formazione, spetta alle imprese. L’azienda ospitante infatti, per la quale è previsto un incentivo di 3000,00 euro, può decidere il tipo di corso da attivare in base alle proprie esigenze, formando così, a costo zero, le risorse umane di cui necessità per la gestione della propria attività.
Per ulteriori informazioni e per aderire:
info@consultagiovanilelipari.it
Cel 3398654129
Presidente Consulta Giovanile del Comune di Lipari
Fabrizio Giuffrè

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.