Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2008

Eolie: Serrati controlli della Guardia di Finanza

Non solo controlli antidroga nell'arcipelago eoliano. La Guardia di Finanza nell'ultimo weekend ha operato anche sul piano fiscale. A Lipari, le Fiamme Gialle, hanno preso di mira le posizioni aministrative e previdenziali delle guide turistiche che portano nell'isola numerosi turisti.
Tra gli altri soggetti controllati anche i venditori ambulanti di frutta e verdura. Un esercente catanese è stato multato perchè privo della necessaria autorizzazione amministrativa prevista dalla normativa in materia di commercio ambulante. Allo stesso sono stati sequestrati due autocarri con relativa merce. La frutta sequestrata è stata in beneficenza all’Ospedale di Lipari.
Durante la notte tra sabato e domenica, le Fiamme Gialle, hanno inoltre effettuato numerosi controlli agli esercizi commerciali obbligati al rilascio della ricevuta o scontrino fiscale, elevando diversi verbali nei confronti di quei soggetti risultati inadempienti agli obblighi fiscali.
Anche la motovedetta della Guardia di Finanza V5803 ha intensificato la propria attività nell’ambito dell’arcipelago a salvaguardia di quelli che sono gli obblighi da osservare per una sicura e corretta navigazione.
Particolare attenzione è stata riservata alla tutela dei luoghi di maggiore interesse naturalistico. A tal fine è stato sanzionato un soggetto che sostava con la propria imbarcazione da diporto nella baia Calajunco di Panarea.