Cerca nel blog

domenica 22 febbraio 2009

Quanti siamo? Dove andiamo? Cosa vogliamo? di PIERO ROUX

(Piero Roux) Quanti siamo? Dove andiamo? Cosa vogliamo?
Non è più tempo di lagnarsi, di piangere su se stessi, di aspettare che si realizzino strategie che esistono solo nella testa dei politici. Non è mai stato tempo.
Adesso, più che mai, è tempo di esigere, di combattere, di sognare e di sperare.
Vogliamo certezza di mobilità per poter pianificare il nostro destino.
Vogliamo che dalla Tirrenia venga scorporata la Siremar.
Vogliamo la cessione gratuita di quest’ultima alla Regione Sicilia quale compagnia regionale.
Esigiamo la continuità territoriale con la Sicilia e la Campania.
Il popolo di questo stato e costituito anche da noi isolani. Lo stato siamo noi…e questa porzione di stato, fatta da tutti i cittadini delle isole minori gridano con forza
LE ISOLE ED I TRASPORTI REGIONALI NON SI TOCCANO
Rifiutiamo di piegarci alle condizioni del presente . Rifiutiamo di essere delle vittime e affermiamo il nostro desiderio di vivere le nostre isole e costruire, per noi ed i nostri figli, un avvenire migliore.
La miseria passata, dovuta al crollo dell’economia isolane, ha portato i nostri avi ad abbandonare i loro affetti, i loro beni, le loro terre per emigrare verso terre lontane. Il dolore di queste persone echeggia ancora tra noi e la nostra remissione alla volontà di sterili politici- lontani anni luce dalle condizioni di disagio che giornalmente gli isolani vivono- sarebbe oggi una loro nuova emigrazione, ma questa volta dell’anima, che hanno lasciato qui, tra noi, nelle loro isole.
I nostri rappresentanti locali hanno- di fatto- abbandonato la lotta, richiamati e compattati da logiche di sottomissione ai dettami dei loro rispettivi referenti politici romani.
Noi lottiamo e lotteremo fino alla ritrovata certezza che nulla di quanto conquistato nel tempo venga tolto alla nostra gente, nello spirito della nostra affermata autodeterminazione di vivere civilmente sulla nostra terra.
Le idee sono i nostri strumenti …per pensare al nostro futuro; per battersi per ciò che vogliamo
Cosa siamo? Niente! Cosa vogliamo? Tutto!
Piero Roux