Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2009

Al via oggi il II Congresso dell'Mpa di Lombardo

'Europa e Mediterraneo. Le autonomie per una nuova cittadinanza'. E' questo il titolo del Secondo Congresso Nazionale dell'Mpa, in programma da oggi e fino a domenica 1 marzo al Marriott Park Hotel di Roma (via Colonnello Tommaso Masala, 54).
Ad aprire i lavori, informa il sito del Movimento per l'Autonomia, sarà il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Il saluto del sindaco è previsto per le ore 16:15 e precederà la relazione introduttiva del Segretario Nazionale del MpA Raffaele Lombardo (nella foto), per le ore 16:30.Prevista per oggi la presenza del ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Circa mille i delegati del movimento fondato nel 2005 da Lombardo, oggi presidente della Regione Siciliana. Tra questi anche il professore Luigi Megna. A Roma è anche presente il consigliere comunale del "Faro" Gesuele Fonti. Invitato anche il sindaco di Lipari Mariano Bruno, nelle vesti di presidente dell'ANCIM Sicilia.
Il partito, che sostiene il governo di centrodestra in cui conta due sottosegretari, punta nei tre giorni di confronto a elaborare un Manifesto delle Autonomie, con una riflessione particolare sul Federalismo, cavallo di battaglia del governatore siciliano. Obiettivo dell'Mpa, ha rimarcato in più occasioni Lombardo, è diventare il ''partito nazionale dei partiti regionali''. Il 18 febbraio scorso, presentando cl'assise del partito nella Sala del Mappamondo della Camera - insieme agli on. Pistorio, Scotti, Reina e Lo Monte - Lombardo ha criticato l’imposizione dello sbarramento al 4% per le elezioni europee, ma si è detto ottimista circa il prosieguo dell’avventura politica del Movimento per l’Autonomia, ricordando come anche in occasione delle elezioni regionali in Sardegna l’MpA abbia visto accrescere notevolmente il consenso intorno a sé.
Il presidente del Senato, Renato Schifani, sarà presente nel pomeriggio di domani al Congresso del Movimento per l'Autonomia.
Con il 2° Congresso dell'Mpa, ha inizio una nuova stagione di impegno politico improntato al rispetto dell’ambiente. Grazie all’accordo con AzzeroCO2, infatti, quello del partito di Lombardo sarà il primo Congresso politico italiano a “zero emissioni”