Cerca nel blog

giovedì 26 febbraio 2009

Livio.. il cordoglio e l'affetto sulla "rete"

Per ricordare Livio su facebook ho pubblicato una sua foto nella mia bacheca. Non sono mancati i commenti. Alcuni davvero molto significativi. Da qui la decisione di riprenderli e trasferirli su Eolienews a dimostrazione di come Livio fosse amato e apprezzato. Ai commenti su facebook sto anche aggiungendo quelli che arrivano alla mia posta elettronica. (Lo spazio continua ad aggiornato con gli ulteriori messaggi che ancora oggi continuano ad arrivare)
"Ciao LIVIO...R.I.P" (Giuseppe Fonti)
"una grande persona!!ricca di gioia!e di forza!!addio Lì! (Sabrina Boffelli)
"Ciao bello, ti pensiamo di cuore - per sempre! (Andrea e Fedor)
"Un bacio...senza parole..." (Elisa Bertè)
-"Ciao. ricordo il nostro ultimo caffè, mentre parlavamo della vita in campagna" (Carmelo Palino)
-"Ciao Livio...sei stato un grande" (Gianmarco Merlino)
-Caro Amico...mi hai insegnato molte cose inportanti tra consigli e tirate d'orecchie,mi davi molte dritte sulla vita...sei stato un grande e grande sarà la tua mancanza a Lipari... (Alessandro Merlino)
- "di un amico speciale un ricordo delle mattinate a stromboli quando scendeva il sole dalla nave.livio caro amico mio danza tra gli angeli" (Sebastiano Cannavò)
-Il nostro non è un addio ma solo un arrivederci, ogni volta che solcherò il mare , in ogni sorriso , in ogni cosa che mi ricorderà te , continuerai a vivere nel mio ricordo . (Daniele Ficarra)
-"Che tristezza apprendere la notizia della sua morte.Un saluto ad un caro AMICO e sentite condoglianze alla sua famiglia....Ciao Livio!!!" (Giancarlo D'Ambra)
-Ciao caro Livio, oltre ad un legame di sangue ci lega un'intensa amicizia profonda. Sono dispiaciuto di non essere stato presente a darti l'ultimo abbraccio di questa vita. Sei in cielo a protteggere noi tutti e la tua dolce bambina. Mi piace pensarti lassù mentre traghetti le anime verso il paradiso, come traghettavi me e la mia famiglia ogni estate verso Lipari. Il tuo sorriso rimane impresso nel mio cuore e della mia famiglia (Filippo D'Ambra)
"Ciao Livio!!! adesso non sarai più il nostro caro amico! ma il nostro grande angelo!!!!" (Nunzia Cincotta)
-Ciao Livio, Dio ha voluto il privilegio di avere a sè il tuo sorriso e la tua immensa disponibilità. Noi teniamo l'onore del tuo ricordo, perchè quando una della persone che conosciamo e alle quali vogliamo bene ci lascia, per sempre, se questa persona non verrà dimenticata, non morirà mai, come te compare....... Arrivederci Livio (Cristian Turcarelli)
-Lo splendore dell'amicizia è la mano tesa,
è il sorriso gentile, è la gioia della compagnia,
è sentirsi utili.
Livio era la mano tesa, il sorriso gentile,
l'amico di sempre.
Livio c'era se lo cercavi e ti cercava se avevi bisogno
Livio c'era..... NO!!!
Livio ci sarà sempre solo che ora è una stella in più nel nostro cielo Eoliano.
Livio sarà la stella che ti guiderà al porto
Elodia
-"ciao Livio" (Giuseppe Bertè)
-"..nn vorrei usare una frase fatta...ma in qst caso mi sembra la più giusta date le circostanze...SENZA PAROLE...davvero...la sua perdita cs prematuramente inaspettata ci ha lasciato tt a bocca aperta qui a roma...è assurdo davvero di cm la vita possa cambiare in uno schiocco di dita..e pensare che per me e la mia famiglia lipari era anche lui...la gioia di vederlo e assecondarlo nei suoi comportamenti così assurdi ma che ci rimanevano nel cuore...stavi con lui e tt era apposto....eri a casa....lo amavano tt compresi noi...che siamo cs lontani....ringraziamo te e tt qll che si sono avvicinati alla sua famiglia e che hanno saputo coglierne il dolore....immenso di qll vuoto che forse nessuno colmerà mai più.....CIAO LIVIO....UN SALUTO DI CUORE...DALLA FAMIGLIA D'AMBRA...DA ROMA..." (Serena Fabrizi)
-"Niente più caffè insieme...sei stato un grande Livio..hai conquistato lipari con la tua solarità...ciao Livio" (Antonio Bernardi)
-"UNA GRANDE FIGURA CHE SE NE VA!!CIAO LIVIO!....SEI UNICO" (Luciano Bonsignore)
-"che strano pensare di non incontrarlo più..." (Laura La Greca)
-"Un uomo che ha vissuto di estremi....amico di tutti...gran personaggio...Ciao...." (Giuseppe Cirfeda)
-Ke tristezza ieri cercarti con lo sguardo al tuo posto di manovra e non trovarti, realizzare solo pochi istanti dopo ke non ci sarai più. Non ci sarai più nei lunghi viaggi x napoli a tenerci compagnia. Ke tristezza...........CIAO LIVIO (Maurizio Turcarelli)
-"Ciao Livio...da oggi in poi ki mi chiamerà Francesca???...rimarrai dentro ogni singolo individuo ke ha avuto la fortuna di conoscere il tuo sorriso" (Giusy De Pasquale)
-"Adesso ci sarà una stella in più in cielo.... quella stella mi appartiene, e non se ne andrà mai dai mio cuore.. Livio nn ti dimenticherò mai...:-(..." (Mary Costanzo)
-"E che dirti comparuzzo?Ancora ti ho davanti quando ogni volta mi cantavi la canzone in inglese della quale non ricordo il titolo e poi mi dicevi:OCCHI BELLI VENI CA DAMMI UN VASUZZU:-) Amico mio gran simpaticone e gran persona paccioccula..ci rivedremo, ne sono certa;)" (Lucrezia Capuano)
-"Ciao Livio.in questo giorno... il sole splende del tuo ricordo, mentre i cuori di chi ti ama piangono di dolore.. avvolti da un bellissimo alone, che si chiama RICORDO!" (Mariangela Andaloro)
-"All'amico degli amici.....Ciao Livio" (Massimo Trovato)
-"Addio Livio figura importante x lipari..il numero 1!!" (Giuliano Pavone)
-"Bruttissima notizia.................ciao caro Livio" (Veronica Licciardo)
-"Ciao Livio." (Moira Lauria)
-"Ciao Livio" (Vittorio Spinella)
-"Arrivederci caro amico mio....." (Sergio Ziino)
-Ciao Livio!!!! mi dispiace.... (Francesco Persiani)
-Livio resterai sempre nel mio cuore mi dispiace che nn sono li x darti l'ultimo saluto... (Antonio Scafidi)
-Già, resterà sempre nel nostro cuore. Sembra strano!!! (Cristina Favaloro)
-Nn conoscevo Livio..mia madre e mio padre mi dicevano addolorati che era una persona simpatica e socievole!..io gli porgo qui il mio saluto..ed un arrivederci alla prossima vita! spero di incontrarti Livio!. condividiamo nell'anima la stessa culla, Lipari che ci ha cresciuto e ci continua a crescere!..un abbraccio fortissimo alla sua famiglia!! (Diego La Greca)
-CIAO LIVIO. RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI.SEI STATO UN AMICO VERO PER TUTTI. CIAO........................................ (Tullio Favaloro)
-CIAO Livio!!! sei stato grande e di aiuto anche per me, quando svolgevi il tuo lavoro sulla nave..... (Pino Famularo)
-Non ho parole..... (Maria Assunta La Greca)
-CIAO LIVIO SEI STATO E RESTERAI SEMPRE IL MIO NUMERO 1 (Carlo Zaia)
-Ciao Livio sei stato sempre un 'amico un fratello mi hai sempre voluto bene sin da quando ero piccolo ,mi mancherai tanto ... (Fabrizio Ficarra)
-Arrivederci Livio, per oggi solo una preghiera, ma per sempre il tuo ricordo. (Cesare Giuffrè)
-Ciao Livioo....Mi mancherai.. (Giuseppe De Salvatore Frey)
-Ciao Livio! (Maria Paola)
-Carissimo... Non sai quanto piacere mi fa' vedere che mio cugino aveva così tanti amici,e vedere come lo hai ricordato in questa bacheca ti rende onore! Livio ha lasciato un enorme vuoto nella nostra vita..ma nn solo nella nostra! Grazie ragazzi a tutti un abbraccio e un bacio Gio'! (Giovanna Profilio)
-Ne approfitto per fare anch'io un saluto al caro Livio....Ciao !! (Caterina Persiani)
-La vita è strana ti regala tanti attimi, ma proprio in un attimo se ne va...quanto meno te l'aspetti e te ne accorgi........ Ciao LIVIO! (Lorena Russo)
-Se pensassimo cosè veramente la vita credo che tutti ci comporteremmo diversamente. Ciao Livio! (Annunziata Rizzo)
-Non mi sembra ancora vero! ti ricorderò sempre...a presto...ciao Livio! (Marilena Cusumano)
-Ciao fratello eri lo sei e lo sarai sempre un GRANDE!! (Felice Lauro)
-Grande Livio, per sempre con noi (Massimo-marittimo FS)
LIVIO ERA COSI'.
IL RICORDO DI LORENZO BERNARDI E DELLA SUA FAMIGLIA(FIRENZE)
E' stato il primo eoliano che ho conosciuto al porto di Napoli nel 2000.
Gentile come solo gli eoliani sanno essere ci fece salire,me e la mia famiglia,sul ponte più alto della vecchia "piero"
per farci ammirare le bellezze di un arcipelago che per noi è diventato una seconda casa.
Ci fece vedere Papa Giovanni che prega,i Faraglioni, Vulcanello...tutte cose che per noi cittadini col gommone sarebbero diventate familiari con gli anni.
Con gli anni è diventato un amico,anche se solo per un mese all'anno ma comunque una persona con la quale si facevano sempre due chiacchiere volentieri,magari davanti ad un bicchiere di vino.
Siamo tutti veramente addolorati per la sua perdita.
Questa foto che allego l'ho scattata a Rinella alla fine di Luglio 2008.
Ciao Livio.......
Lorenzo
p.s.
Mi scusi signor Sarpi per l'invadenza ma io e la mia famiglia ci siamo rimasti veramente malissimo quando abbiamo letto la notizia.
Ormai siamo eoliani d'adozione anche noi (il 2009 sarà il decimo anno di vacanza da Voi) e seguiamo le sue rubriche con interesse.
Abbiamo tenuto per tanti anni il nostro gommoncino da Giovannazzo per cui Livio era una presenza quasi quotidiana.
Se vorrà pubblicare questo mio ricordo di Livio ne sarò felice.
Lorenzo Bernardi

.