Cerca nel blog

giovedì 23 luglio 2009

Gettate le basi per il "Museo del Cinema". Lo si vorrebbe all'Immacolata ma l'amministrazione ha un progetto su Vulcano

A “Eolie in Video” il grande cinema del passato si fonde con le produzioni contemporanee.
Il Museo del Cinema delle Eolie sarà presto per l’arcipelago eoliano una realtà importante e prestigiosa, dove coniugare cultura, spettacolo e turismo e raccogliere nella sede individuata – la Chiesa dell’Immacolata del Castello di Lipari* – tutti i simboli della Panaria Film e della cinematografia eoliana. Ne sono convinti il Principe Francesco Alliata, fondatore della Panaria Film, Osvaldo De Santis (Presidente Twentieth Century Fox Italia) e Nino Saltalamacchia del Centro Studi, che hanno intrattenuto ieri il numeroso pubblico intervenuto alla seconda serata della sesta edizione del Festival cinematografico “Eolie in Video”, promosso dal Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani, in collaborazione con il partner commerciale Mini Bmw Italia, che si concluderà il 25 Luglio.
Presenti anche l’Assessore allo spettacolo e alla cultura del comune eoliano, Ivan Ferlazzo e Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie.
Emozionante l’omaggio ai tanti siciliani che emigrarono in paesi lontani la cui vicenda è stata ben ricordata dal documentario “Alicudi” (19’) di Marcello Spaccini, girato nel 1961.
Oggi, presieduto e coordinato dallo storico del cinema Nino Genovese, si svolgerà il dibattito su “Cinema-Turismo-Letteratura”, che coinvolge Lidia Ravera, giornalista e scrittrice italiana, autrice del bestseller “Porci con le ali” e di numerose sceneggiature per il cinema, Marco Berchi (Direttore della rivista “Qui Touring”) e l’autrice del saggio “Alle Eolie sulla scia di Ulisse” Clara Raimondi.
Dopo una degustazione di prodotti tipici eoliani, mentre alle 20.30 si darà inizio alla presentazione e proiezione dei 5 documentari in concorso: L'isola, di Ernesto Scevoli (15'); I love Benidorm, di Gaetano Crivaro e Mario Romanazzi (28'); La statua della Rambla, di Eriberto e Lorenzo Muscoso (10'); La porta della bellezza, di Antonella Gurrieri e Orazio Cristaldi (20'); Libro di famiglia, di Alberto Bougleux (20').
La seconda lectio magistralis su “Cinema e Giornalismo” è invece prevista per domani pomeriggio e coinvolgerà il regista e presidente della giuria di “Eolie in Video” Carlo Mazzacurati – una carriera di grande respiro, da “Notte Italiana” a “Vesna va veloce”, da “Il Toro” a “La giusta distanza” – e il giornalista ed editorialista del quotidiano “La Stampa” di Torino, Marcello Sorgi.
Sempre domani sera spazio al cinema siciliano con la presentazione in anteprima nazionale del trailer “Lucia. I colori della vita”, di Felicia Grillo e Giovanni De Pasquale. Il film, cast e produzione tutta siciliana, contiene alcune scene girate sull’isola di Lipari.
Verranno poi proiettati tre cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole di Lipari e a conclusione della serata prevista la proiezione finale di cortometraggi e documentari in concorso in attesa di conoscere il nome dei vincitori.
* NDD- Condividiamo il luogo individuato ma ricordiamo che il comune di Lipari nel contesto della COSTITUZIONE DI UN PARCO PROGETTI REGIONALE" ha presentato alla Regione un progetto per il recupero conservativo e rifunzionalizzazione di un esistente fabbricato da adibirsi a museo della cinematografia e del mare - Isola di Vulcano - € 400.000 . E allora?