Cerca nel blog

lunedì 20 luglio 2009

Lipari: Presentati i "Pomeriggi culturali eoliani"

Presentata oggi pomeriggio la XVI edizione dei POMERIGGI CULTURALI EOLIANI. Il calendario, che si articola in tredici serate che avranno luogo nei mesi di luglio e agosto 2009, prevede presentazioni di libri, proiezioni di documentari e conferenze su temi eoliani e di attualità, seguiti da aperitivo a base di prodotti tipici eoliani da gustare al tramonto nell’incantevole location dei giardini del Centro Studi di Lipari.
Si inizia giovedì 23 luglio alle ore 19 con la presentazione del libro “Alle Eolie sulla scia di Ulisse. I diari dei grandi viaggiatori del passato” di Clara Raimondi alla quale interverranno la scrittrice e giornalista Lidia Ravera e il direttore della rivista Qui Touring Marco Berchi . Seguirà la proiezione dei corti del festival cinematografico “Eolie in video”.
Si prosegue poi il 27 luglio con la proiezione del documentario RAI del 1958 “Fuga da Lipari”, in occasione degli 80 anni della fuga di Rosselli, Lussu e Nitti.
Al Centro Studi di Lipari saranno presentati anche i seguenti libri: “Gente di Lipari” a cura di Gabriele Morrone il 29 luglio; “Florenzia che ha svegliato l’aurora” di Michele Giacomantonio il 31 luglio; “Come una specie di sorriso” di Brunella Lottero il 3 agosto; “Edda Ciano e il comunista” di Marcello Sorgi il 6 agosto; “Per non morire di mafia” di Alberto La Volpe e Pietro Grasso l’8 agosto; “Stralci storici del secolo XX. I protagonisti della diocesi di Lipari” di Mons. Alfredo Adornato l’11 agosto; “Racconti dell’età del rap” di Alessio Pracanica il 13 agosto.
Si concluderà il 21 agosto con la presentazione dei libri di Giuseppe La Greca “La storia della pomice vol.3”, “Nel regno di Efesto” e “Lipari al tempo degli arabi”.
Nell’ambito dei pomeriggi culturali promossi dal Centro Studi di Lipari, le presentazioni di libri saranno circuitate anche nelle altre isole dell’arcipelago eoliano: “Edda Ciano e il comunista” sarà presentato anche nell’isola di Salina il 9 agosto e “Alle Eolie sulla scia di Ulisse” sarà presentato a Salina l’11 agosto e a Stromboli il 16 agosto.
Martedì 18 agosto ci sarà una conferenza tenuta da Alberto Siracusano, Presidente dell’Associazione Italiana di Psichiatria, intitolata “Memoria dell’isola, oblio del mare” su Francesco Siracusano.
Organizzatore degli eventi, come ogni anno, è il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani onlus di Lipari, il centro culturale delle Isole Eolie che dal 1981 promuove e valorizza il patrimonio culturale, storico ed ambientale delle isole attraverso l’ organizzazione di eventi culturali ed iniziative editoriali. Per saperne di più http://www.centrostudieolie.it/