Cerca nel blog

domenica 19 luglio 2009

Caccia, al via il 3 settembre Tar: sì al calendario venatorio

Quasi integralmente rigettate le istanze di sospensiva proposte da Wwf, Legambiente, Lav e altre associazioni ambientaliste contro il calendario venatorio 2009-2010. La caccia si aprirà regolarmente il 3 settembre secondo il calendario venatorio; salve anche la caccia alla lepre e alla beccaccia sino al 14 gennaio.
Il Tar palermitano respingendo per il resto le censure ambientaliste, ha sospeso il calendario unicamente «nella parte in cui non prevede espressamente il divieto di caccia lungo le rotte di migrazione dell'avifauna, in buona parte corrispondenti a Zps, come individuate dalle disposizioni in atto vigenti». Il legale messinese avv. Nunziello Anastasi, che ha difeso le associazioni.
Ascn, Federazione italiana della caccia, Associazione nazionale libera caccia, Arci, Consiglio siciliano, Anuu, Anlc, Anca, Enalcaccia, si dichiarano molto soddisfatti del risultato.
«Malgrado non appaia del tutto chiaro il generico richiamo da parte del Tar alle "disposizioni vigenti", considerato altresì che l'Istituto superiore di protezione ambientale non ha indicato alla Regione Sicilia le rotte migratorie, si può affermare che il divieto potrebbe nella peggiore delle ipotesi coinvolgere una fascia di cinquecento metri dalla costa, e però limitatamente alle direttrici di migrazione degli uccelli già individuate dal Piano regionale faunistico venatorio. La caccia in ogni caso è salva nel resto del territorio, sin dal 3 settembre».
notizia del 19/07/09
a cura di Salvatore Sarpi