Cerca nel blog

martedì 21 luglio 2009

Lettera al sindaco Bruno sui trasporti marittimi (di Michele Giacomantonio)

Signor Sindaco,
venerdì mattina è giunta sui tavoli delle redazioni la sua lunga lettera sui trasporti marittimi rivolta al Presidente del Consiglio dei Ministri ed altre autorità, e subito mi è preso un senso di sconforto. Mi è parso infatti che si trattasse di un modo, fra il furbesco ed il banale, per cercare di scaricarsi la coscienza da un problema che oscilla come una spada di Damocle sulla testa degli Eoliani e per il quale lei – malgrado le mobilitazioni, i viaggi, gli scioperi della fame, ecc. ecc. – non ha ottenuto nessun risultato.
Quando poi, vinto lo sconforto ed il rigetto iniziale, ho preso a leggere quanto ha scritto sono stato invaso, lentamente ma inesorabilmente, da un sentimento di indignazione e di rabbia. Perché l’impressione, mi scusi Signor Sindaco, è che lei tenti ancora una volta di prenderci per i fondelli. Lei chiede, ai Signori che ci governano, quali siano le loro reali intenzioni e se i loro interventi invece di tutelare i nostri diritti non rischiano di comprometterli a causa di “una superficiale conoscenza del problema o dai mancati necessari approfondimenti”. Dopo mesi di lotte e di mobilitazioni, decine di incontri, tavoli tecnici e tavoli politici, lei ha il dubbio che i signori con i quali Lei vanta una amichevole consuetudine non abbiano ancora capito quale sia il problema? Ma vuole scherzare? E di che cosa ha parlato quando è andato a Roma? Perché non è riuscito a far loro comprendere qual è la situazione reale? Non le permettevano di spiegarsi fino in fondo? Non la stavano ad ascoltare? Erano svagati e distratti?
Non prendiamoci in giro signor Sindaco, non faccia i suoi interlocutori ministeriali più tonti di quello che sono. Mi creda, hanno capito benissimo. E, visto che la furbizia non le fa difetto, credo che abbia capito anche lei. Le rotte e forse anche qualche naviglio della Tirrenia fanno gola ai privati ed è da anni che sui giornali nazionali si parla di armatori che stanno lubrificando le armi per andare all’assalto della diligenza. Solo che ,forse, c’è veramente un fatto nuovo. Che finalmente anche a Roma hanno capito che ciò che interessa i privati è la polpa della Tirrenia non certo le ossa e gli ossicini delle consociate regionali su cui pesa il carico di servire le isole minori che possono finire col produrre agli acquirenti più problemi e grattacapi che possibili utili. Anzi probabilmente hanno compreso che se non scorporano le regionali dalla Tirrenia sarà difficile trovare dei privati interessati e la famosa gara potrebbe alla fine andare deserta. Per questo sono tornati sul problema dello scorporo che quando era stato posto dalle amministrazioni delle isole era stato decisamente escluso e che forse oggi torna di attualità - certo non per amore del futuro delle isole – ma per convenienza di venditori. Di fronte a questa evidenza risultano patetiche ( a meno che non siano messaggi in codice) le tre o quattro domande che fa seguire a questo possibile mutamento d’orientamento del governo nazionale anche perché dimostra di avere dimenticato la linea definita in Consiglio Comunale e gli impegni assunti con i cittadini.
Che senso ha infatti scrivere “Comprendiamo benissimo che, così come avvenuto per l’Alitalia, anche per la Tirrenia è necessaria la privatizzazione” ? E perchè, di grazia, sarebbe necessaria? E dice questo proprio quando lo stesso on. Tajani, vice presidente della UE e responsabile dei trasporti, ricorda (lo aveva infatti già dichiarato) che “La scelta di privatizzare il gruppo Tirrenia… è una decisione autonoma del governo italiano (...)il diritto comunitario è neutro rispetto al regime di proprietà esistente negli Stati membri”.
Questa sua “comprensione”, signor Sindaco, concretamente che cosa comporta? Vuol forse dire che anche qualora finalmente si procedesse allo scorporo lei ritiene che le regionali vadano ugualmente privatizzate? E se ciò dovesse avvenire - visto che “privatizzare” vuol dire inserire nelle convenienze di mercato - come crede che questo possa non comportare tagli di servizi e soppressione di collegamenti ( visto che sono moltissime le tratte sociali) ? Oppure ritiene che si debba procedere, come oggi avviene, con la Ustica Lines e prima con la SNAV tramite sovvenzioni che creano una convenienza artificiale ma che non migliorano affatto la qualità del servizio.
E’ chiaro, Signor Sindaco, che se per qualunque ragione si dovesse addivenire a quello scorporo delle regionali che finora è stato negato con tante menzogne (ricorda il Ministro Mattioli che sosteneva essere Unione Europea che non lo permetteva? oggi Tajani – commissario UE - ci assicura che “l’interesse dimostrato da alcune Regioni italiane per le società regionali è un elemento nuovo, importante e positivo”) il discorso deve ripartire da lì, puntando sulla creazione di una nuova Siremar fatta con capitali nazionali, regionali e magari di qualche privato chiamato farvi parti tramite naturalmente evidenza pubblica.
Con i dovuti ossequi
Michele Giacomantonio
Post scriptum. Avevo appena steso questo editoriale che fra sabato e domenica ho ricevuto alcune telefonate di conoscenti che avendola ascoltata sabato a Linea blu avevano capito che lei sconsigliava per quest'anno di venire a Lipari visto gli enormi problemi che l'arcipelago deve fronteggiare. Mi permetta di non commentare..