Cerca nel blog

mercoledì 22 luglio 2009

Al Centro Studi di Lipari arriva Taviani. Inaugurata la mostra "La Guerra dei Vulcani"

Al Centro Studi cominciano ad arrivare ospiti e personaggi illustri del mondo del cinema e della cultura, come il regista Vittorio Taviani(nella foto con Paino e Saltalamacchia), che ieri mattina si è intrattenuto nella sede di via Maurolico per ammirare materiale bibliografico sull’arcipelago Eoliano.
Ieri sera alle 19 e 30 è stata inaugurata la mostra “La Guerra dei Vulcani”, che raccoglie alcune immagini del set sull’isola eoliana durante le riprese del film “Vulcano” del 1949 e ritagli di articoli di giornali del tempo.
Subito dopo omaggio al regista Roberto Rossellini con la proiezione del film-documentario “Rossellini Sotto il Vulcano” (1988), di Nino Bizzarri.
Oggi, mercoledì 22 si entrerà nel vivo del festival con la presentazione e proiezione dei 7 cortometraggi e dei 5 documentari in gara – per la sezione documentari: L'isola, di Ernesto Scevoli (15'); I love Benidorm, di Gaetano Crivaro e Mario Romanazzi (28'); La statua della Rambla, di Eriberto e Lorenzo Muscoso (10'); La porta della bellezza, di Antonella Gurrieri e Orazio Cristaldi (20'); Libro di famiglia, di Alberto Bougleux (20'). Per la sezione fiction: L'amore è un giogo, di Andrea Rovetta (14'); The Hallway, di Gaia Bonsignore (6'); Erytros, di Francesco Cannavà (15'); Il sindaco, di Gianluca Baldari (13'); La posta in gioco, di Francesco Satta (15'); Se ci dobbiamo andare andiamoci, di Vito Palmieri (15'); Esperandote, di Clara Salgado (11') – che proseguirà anche nelle serate di giovedì 23 e venerdì 24 luglio.
Tutta l’edizione ruota intorno ai 60 anni della “Guerra dei Vulcani”, ed in particolare oggi segnaliamo, alle ore 19 e 30, l’incontro in cui verrà presentato il progetto de “Il Museo del Cinema delle Eolie”, un evento che coinvolgerà il Principe Francesco Alliata, fondatore della Panaria Film e Osvaldo De Santis (Presidente Twentieth Century Fox Italia), a seguire, l’evento speciale con tema “L’emigrazione eoliana” e a conclusione della serata la proiezione del documentario “Alicudi” di M. Spaccini.
Notizia del 22/07/09 a cura di Marilena Cusumano