Cerca nel blog

giovedì 23 luglio 2009

Brevi

Caldo/ Sabato "allarme rosso" in 8 citta', Messina 39 gradi- Arriva il caldo torrido, in Sicilia il termometro tocchera' i 39 gradi. La Protezione Civile lancia l'allerta per l'ondata di calore che si sta abbattendo sull'Italia. In particolare, in otto citta' e' previsto persabato 25 il livello massimo di allarme, quello corrispondente al codice rosso, denominato 'livello 3'. Perugia, Civitavecchia, Latina, Frosinone, Campobasso, Napoli e Messina sono le citta' a maggior rischio: le autorita' locali dovranno adottare interventi di prevenzione per la popolazione, soprattutto anziani e giovani.Il dipartimento della Protezionecivile - attraverso lo speciale servizio di prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla popolazione - annuncia queste temperature massime percepite: Roma 37 gradi, Perugia 33, Civitavecchia 38, Latina 38, Frosinone 37, Campobasso 33, Napoli 38 e Messina 39.

Rilanciare Il Settore Pesca: In Sicilia disponibili 150 Milioni di Euro- Nei prossimi sette anni ci saranno 150 milioni di euro a disposizione della pesca siciliana. Possono essere un’occasione per il rilancio del settore, e c’è la possibilità che questo sia l’unico settore in Sicilia nel quale si riesca a impiegare per intero le somme stanziate”.
Lo ha detto il deputato regionale del Partito democratico, Bruno Marziano, sottolineando i 4 bandi già pubblicati che riguardano l’adeguamento a bordo dei pescherecci, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti, l’acquacoltura, e i porti, il luoghi di sbarco, i ripari per oltre 33 milioni di euro che rappresentano il 22% della spesa complessiva.

Csm avvia procedura trasferimento ufficio per pm Canali (ANSA) Il Csm ha avviato la procedura di trasferimento d'ufficio per il sostituto procuratore di Barcellona Pozzo di Gotto, Olindo Canali. In una lettera Canali aveva espresso perplessita' sulla colpevolezza di Pippo Gullotti, condannato all'ergastolo per l'omicidio del giornalista Beppe Alfano, a conclusione di un processo in cui lo stesso magistrato era il pm. Canali, che rischia di dover lasciare Barcellona Pozzo di Gotto e di non poter piu' fare il pm, e' accusato di incompatibilita'.
Notizie del 17/07/09 a cura di Salvatore Sarpi