Le Eolie "isolate" dalla Siremar (in atto un solo mezzo, la nave veloce "Isola di Stromboli, gira in lungo e in largo per l'arcipelago) passano dalle proteste e dalle proposizioni(inascoltate) alle "provocazioni istituzionali". A prendere l'iniziativa è il sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo in una lettera indirizzata al
Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture (c.a. del Ministro Sen. Altero Matteoli), al Ministero delle Infrastrutture Direzione Generale per il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (c.a. Dr. Enrico Puija), Regione Siciliana (c.a. Presidente On. Raffaele Lombardo), Regione Siciliana Assessorato Turismo e Trasporti(c.a. Assessore al Turismo e Trasporti On. Nino Strano),Provincia Regionale di Messina (c.a. del Presidente On. Nanni Ricevuto) e p.c. alla Siremar S.p.a. (c.a. D.G. Dr. Casagrande)
OGGETTO: trasporti marittimi settore Eolie
Preso atto che la Siremar S.p.a. è una delle quattro società regionali, collegate al gruppo Tirrenia S.p.a., che assicura, attualmente, i collegamenti marittimi pubblici con le isole minori siciliane dal 1975;
Preso atto che in questi ultimi anni sono state operate dalla Siremar S.p.a delle scelte di gestione e di dismissione di parte del proprio naviglio alquanto discutibili(vedi vendita navi Vittore Carpaccio e Giovani Bellini) che hanno provocato alle popolazione delle isole minori siciliane, ed eoliane in particolare, enormi disagi e danni economici, e tutto ciò secondo una presunta logica di risparmio economica;
Attestato che la Siremar S.p.a. non ha mai comunicato agli enti locali territoriali interessati dai propri servizi(Regione Siciliana e Comuni Isole minori siciliane), le motivazioni dell’attuazione di tale politica;
Preso atto che è in corso un processo di privatizzazione della Società Tirrenia S.p.a la quale, secondo direttive U.E., deve essere privatizzata per non alterare gli equilibri del libero mercato e della libera concorrenza, attraverso finanziamenti pubblici che la Tirrenia, e di conseguenza le società regionali collegate(Toremar, Caremar, Saremar e Siremar), hanno percepito e continuano a percepire;
Appreso dai mezzi di informazione che nei giorni scorsi il Governo Italiano ha dato il via alla privatizzazione della Società Tirrenia S.p.a., concordando con le Regioni Toscana, Campania-Lazio e Sardegna la cessione delle relative Società di navigazione regionali(Toremar, Caremar e Saremar) alle stesse Regioni, con esclusione della Sicilia e della Siremar, la quale, secondo le ultime notizie, sarà privatizzata in blocco con la Tirrenia S.p.a.;
Constatato che le c.d.”tratte sociali” eoliane risultano essere appetibili ai vettori privati solo ed esclusivamente nei periodi di maggiore affluenza turistica, quindi in estate, diventando insostenibili durante i periodi invernali, che a dire degli stessi vettori privati, non convenienti senza finanziamenti pubblici(come avviene attualmente grazie ai finanziamenti della Regione Siciliana);
Preso atto che i tanto sbandierati Tavoli Tecnici promessi dal Ministro dei Trasporti, On. Matteoli, in occasione della mobilitazione generale eoliana attuata nel gennaio 2009, allorquando i quattro Consigli Comunali Eoliani hanno stilato importanti documenti, con proposte di razionalizzazione dei servizi e sul futuro in generale della stessa Siremar S.p.a, giungendo a riunirsi in seduta permanente a bordo del M/t Lurana, contestualmente alle azioni poste in essere dal Comitato d’agitazione spontaneo formato dai cittadini eoliani, sono stati effimeri nel merito e poi mai più convocati, se non a decisioni già prese;
Ritenuta non più sostenibile la situazione di disagi quotidiani che le popolazioni eoliane affrontano per ribadire e affermare i propri diritti alla Sanità, allo Studio, al Lavoro, tutti garantiti dalla Costituzione Italiana e connessi con l’inscindibile diritto alla mobilità;
Appreso che molti mezzi navali sono in cantiere per lavori ordinari e straordinari, dei quali non si hanno notizie circa la loro durata, entità e rientro in servizio degli stessi mezzi, tra i quali vanno annoverati almeno due navi(Filippo Lippi e Palladio) e altrettanti aliscafi;
In seguito quanto sopra premesso, con la presente si comunica alle SS.LL. la disponibilità del Comune di Santa Marina Salina a voler acquistare il M/t Filippo Lippi e la volontà ad armarlo per l’entrata in servizio nelle Eolie, garantendo un servizio sociale che vada ad integrarsi con ciò che rimane dei servizi offerti dal vettore Siremar.
Tale importante e onerosa scelta si rende necessaria, a costo di vendere parte del patrimonio immobiliare comunale, per sopperire alle mancanze del Governo Nazionale, Regionale e Provinciale, che dovrebbero garantire senza vincolo alcuno, né tantomeno di tipo economico, le esigenze di mobilità delle popolazioni delle isole minori, alla pari dei Cittadini italiani che risiedono sulla terra ferma.
Cordiali saluti.
Il Sindaco
Massimo Lo Schiavo