Cerca nel blog

domenica 8 novembre 2009

PD Sicilia, Lupo nuovo segretario regionale

Il nuovo segretario del Partito democratico in Sicilia è Giuseppe Lupo, deputato regionale ed ex segretario della Cisl di Palermo. Lupo, esponente della mozione Franceschini, è stato eletto al termine dell’assemblea regionale che si è svolta questa mattina. Ha ottenuto 122 voti su 123 votanti: uno è andato al senatore Giuseppe Lumia, l'altro candidato al ballottaggio, che però aveva abbandonato per protesta i lavori.
Dei 180 delegati (71 della mozione Franceschini, 53 della Bersani e 53 di Lumia, candidato autonomo) erano presenti 175, prima che i sostenitori di Lumia abbandonassero i lavori. I delegati della mozione Bersani, già all'indomani delle primarie, avevano dichiarato di sostenere la candidatura di Lupo.
Il neo segretario, subito dopo la proclamazione, ha chiesto al capogruppo del Pd all'Assemblea regionale, Antonello Cracolici (esponente della mozione Lumia), di rimettere il mandato a disposizione del partito "come è stato fatto nel parlamento nazionale.
Tutti – ha proseguito Lupo - dobbiamo metterci in discussione per aprirci a un confronto autentico con tutto il territorio". Il segretario, in precedenza, aveva precisato che "all'interno del partito non ci siano nemici", ma che "i nemici siano Lombardo e Berlusconi"