Cerca nel blog

sabato 5 giugno 2010

Lipari. Al via il convegno "Le intercettazioni: una riforma necessaria?". Assente "giustificato" il ministro Alfano

Ha preso il via stamane a Lipari il convegno dal tema "Le intercettazioni: una riforma necessaria?". E' promosso dalla Camera Penale di Barcellona. Al convegno doveva essere presente anche il ministro della Giustizia Angelino Alfano che, per impegni istituzionali, non ha potuto raggiungere le Eolie.
Il ministro ha, però, inviato questo messaggio del quale è stata data lettura ad apertura dei lavori:
Caro sindaco,
impegni istituzionali mi impediscono di essere presente all'importante convegno organizzato dalla Camera Penale di Barcellona P.G., nello splendido scenario eoliano a me tanto caro. Desidero però, Tuo tramite, far pervenire a tutti i presenti il mio particolare apprezzamento per il tema prescelto, di strettissima attualità.
Fuori da ogni polemica ritengo utile raccogliere le indicazioni preziose degli addetti ai lavori finalizzate a contribuire all'individuazione di un delicato ma necessario punto di equilibrio tra le esigenze investigative e la tutela della riservatezza delle comunicazioni, sul quale, ormai da tempo, e in modo proficuo, lavora il Parlamento.
Sono certo che l'indiscusso valore dei relatori garantirà l'elevata qualità e l'equilibrio delle analisi oltrecchè la fecondità del dibattito, che spero possa tradursi in validi contributi tecnici.
A tutti voi giunga il mio saluto e il mio ringraziamento per l'ottima iniziativa.