Cerca nel blog

venerdì 4 giugno 2010

CACCIA: APPROVATO CALENDARIO VENATORIO SICILIA 2010/11

E' stato firmato, dall'assessore regionale alle risorse agricole e alimentari, Titti Bufardeci, il decreto che stabilisce date e termini del calendario faunistico venatorio per la Sicilia, nel periodo 2010/11.
Il documento si caratterizza per l'attenzione rivolta alle diverse specie cacciabili in relazione ai cicli biologici delle stesse, con la conseguente introduzione di un "prelievo venatorio" differenziato.
"Siamo stati molti attenti - spiega Bufardeci - alle aree delle Reti Natura 2000, applicando percio' dei criteri di tutela per le specie maggiormente sensibili alla pressione venatoria".
Con un provvedimento successivo dell'Assessore - che verra' predisposto entro il prossimo 15 giugno - verranno regolamentate, a seguito di ulteriori approfondimenti scientifici, le attivita' venatorie all'interno dei Pantani della Sicilia sud Orientale.
Il decreto e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana per la pubblicazione. Entro la settimana prossima, il decreto sara' disponibile anche sul sito della Regione siciliana, completo degli allegati che descrivono dettagliatamente tempi e luoghi della stagione venatoria.