Cerca nel blog

giovedì 3 giugno 2010

Istituto Comprensivo Lipari II “S. Lucia”: Concluse le attività del progetto pilota di “Alfabetizzazione Motoria”

L’Istituto Comprensivo Lipari II è stato uno dei 90 Istituti della provincia di Messina che ha beneficiato del progetto pilota di “ Alfabetizzazione Motoria “ per la Scuola Primaria proposto dal M.P.I. Gelmini in data 2 Dicembre 2009 e finanziato dal CONI di Messina che prevedeva a partire dal 15 Febbraio al 31 Maggio la presenza di un esperto, per due ore la settimana, da affiancare i docenti delle classi.
L’esperto, in possesso del diploma ISEF , individuato nella persona di Veronica Capitti, dopo avere frequentato il corso a Roma nei giorni 6 e 7 Febbraio 2010,
ha avviato le attività nelle classi della Scuola Primaria di Pianoconte, Quattropani e Vulcano. Sono state programmate e sviluppate delle attività che combinavano il gioco e lo sport con grande varietà di linguaggi espressivi e di forme organizzative atti a stimolare le capacità motorie attraverso gli schemi motori di base ( camminare, correre, saltare, lanciare ecc… ) e gli schemi posturali ( flettere, ruotare ecc…)
E’ stato fornito dal CONI un KIT di “Equipaggiamento sportivo”, componibile articolato in “sette compiti motori” organizzati progressivamente in maniera più complessa, dalla classe prima alla classe quinta, valido supporto che ha consentito ai ragazzi di sviluppare al meglio le naturali capacità psico-fisiche e di applicare in situazioni concrete di gara , sotto stress competitivo, i principi del fair play.
A metà e a fine percorso sono stati effettuati dei monitoraggi di rilevazione motoria agli alunni e un questionario di gradimento alle famiglie per accertare il grado di soddisfazione del lavoro svolto.
Ci si auspica che, anche per gli anni a venire, la nostra scolaresca possa continuare a beneficiare di questa risorsa poiché lo Sport, attraverso la sua “Atleticità “, mira alla conquista di un “ vero tesoro “, la salute del nostro corpo, una macchina meravigliosa, molto spesso sottovalutata.
Insegnante Referente Sport
Iacono Santa