Cerca nel blog

giovedì 3 giugno 2010

Lettu misu e tavula cunzata... (di Anna Spinella)

Riceviamo dall'assessore Anna Spinella e pubblichiamo:
Leggo con una certa preoccupazione il comunicato stampa “Eolie e distretto turistico” sottoscritto dai gruppi consiliari di Eolie nel Cuore (P.D. –SEL) - UDC – Nuovo Giorno pubblicato ieri sui siti di informazione online.
Premetto che preferirei svolgere il mio ruolo di assessore più dal punto di vista tecnico che politico, ma visto che sembra che la nebbia ed il freddo di queste settimane abbiano confuso un po' le menti, mi sento in dovere, quale parte attiva e coinvolta in prima persona nella creazione del distretto turistico Isole ed arcipelaghi di Sicilia, di dire le cose come stanno.
Nel suddetto comunicato, viene a parer mio presentata un' immagine distorta e, mi spiace dirlo, così faziosa da rasentare il ridicolo.
“A distanza di quasi 5 mesi le nostre previsioni si sono realizzate e concretizzate......” esordisce il vostro comunicato.
“ Sin dal 14 gennaio 2010 …...” si puntualizza......
Mi sento in obbligo di smentire quanto affermato.
Da queste parole sembra quasi che l'evento promotore del distretto turistico isole di Sicilia sia questa fatidica autoconvocazione del consiglio comunale (primo firmatario Giacomo Biviano) avente per oggetto: linee di indirizzo relative alla costruzione del Distretto Turistico “Isole di Sicilia”.
In realtà la prima ipotesi di un distretto turistico delle isole minori della Sicilia, nasce molto tempo prima, già sin dalla pubblicazione della legge 10 del 2005, ma più precisamente nel 2008, all'interno dell'ufficio programmazione del Comune di Lipari, sede dell'ufficio comune Pit Isole minori, dove proprio il sindaco Mariano Bruno, l'assessore alla programmazione Ivan Ferlazzo e il project manager Anna Sidoti hanno svolto per la candidatura del distretto I.M., un ruolo fondamentale.
L'obbiettivo generale del PIT isole minori è stato quello di trasformare le isole minori da comunità marginali e periferiche della Sicilia, a sistema a rete, in grado di promuovere occasioni di sviluppo economico e sociale attraverso nuovi modelli organizzativi. A conclusione del PIT il Comune di Lipari ha svolto un lavoro d'indagine relativo alle tematiche dello sviluppo turistico delle isole minori della Sicilia, del quale posso riferire poiché vi ho partecipato personalmente. In questo lavoro venivano esposte idee e riflessioni in merito alla creazione del distretto turistico delle isole minori della Sicilia.
Se a qualcuno dovesse interessare approfondire l'argomento potrà consultare la mia tesi di Master, anno accademico 2007/2008, “Isole minori di Sicilia: un Sistema Turistico Locale come chiave di sviluppo”.
Da allora è stata svolta una fitta azione di coordinamento tra le isole minori, in cui fondamentale è stata la sinergia tra il Comune di Lipari e l'ufficio Isole Minori della Regione.
L'evoluzione naturale di tale sinergia è stata la richiesta fatta dal Sindaco del Comune di Lipari Dott. Mariano Bruno, e dall' ex sindaco di Pantelleria Dott. Salvatore Gabriele ( si parla dei primi giorni del mese di gennaio 2010), di prevedere all'interno del decreto sulle norme di riconoscimento per i distretti turistici, una specifica deroga per le isole minori della Sicilia.
Innumerevoli incontri si sono succeduti, fino alla presentazione in BIT a Milano del distretto Turistico Isole ed arcipelaghi di Sicilia nel Febbraio 2010.
Tutto questo lo dico non solo per citare i fatti, ma anche per far presente che, affinchè le cose si realizzino non basta una richiesta di autoconvocazione o un comunicato, perchè se una cosa va avanti c'è sempre dietro una squadra che ci lavora.
Perchè è necessario sempre denigrare “a priori” l'operato di chi lavora?
Ma davvero si può pensare di stare lì osservando quello che accade, e appena qualcosa si realizza cercare di farsene merito?
Affinchè le cose si realizzino è necessario un lavoro di costanza e dedizione.
Protocolli d'intesa, mail, telefonate, bozze di statuto, diverse trasferte a Palermo, riunioni su riunioni, e questo posso confermarlo avendo seguito tutto l'iter del Distretto Turistico degli ultimi 2 anni, prima da esperto a titolo gratuito e successivamente da assessore.
Non è facile.
Quantomeno non è così facile come scrivere un comunicato a cose fatte e appropriarsi dell'operato altrui.
Come dice la pubblicità?? “Ti piace vincere facile?!!!”
Se qualcosa non viene fatto si sta lì a chiedere perchè non si fa, e se qualcosa si fa si cerca di accaparrarsene il merito.... Complimenti!
Ma il ruolo dell'opposizione non dovrebbe essere diverso?
Per quel che riguarda poi la parte finale del comunicato, un'invettiva delirante contro il Sindaco, preferisco stendere un velo pietoso. Tutto questo accanimento in un contesto che non c'entrava nulla mi è sembrato davvero fuori luogo, fa quasi pensare che venga fatto a prescindere....
Purtroppo la costituzione del distretto turistico delle Isole della Sicilia non dipende solo dalla volontà e dal lavoro di noi amministratori eoliani, è per questo che siamo già al 3 di giugno e non abbiamo ancora potuto dare il via all'attività di animazione territoriale, ci sono tempi tecnici e passaggi burocratici da rispettare.
Che dire, auguro buon lavoro a tutti, ma soprattutto, ogni tanto, si lasci anche lavorare....
Con rinnovata stima e affetto
Anna Spinella