Cerca nel blog

venerdì 27 agosto 2010

Nave cisterna contro le Formiche di Panarea. Nessun ferito

La nave cisterna "Naxos" questa notte, si dice intorno a mezzanotte, per cause ancora in corso di accertamento, è andata a finire contro le "Formiche" di Panarea. A bordo vi erano dieci componenti l'equipaggio. Nessuno di loro è rimasto ferito.
Il natante aveva da poco lasciato l'isola di Panarea dove aveva scaricato il consueto quantitativo di acqua potabile e stava rientrando a Palermo.
La Naxos, secondo quanto abbiamo appreso dal comandante del Circomare Lipari, Giuseppe Donato (appena rientrato da Panarea) presenta uno squarcio di una cinquantina di centimetri a prua ed è adagiata su uno degli scogli affioranti. Non vi è fuoriuscita di carburante in mare per cui non vi è nessun pericolo di inquinamento.
Al lavoro nelle immediatezze del sinistro la Guardia Costiera, giunta con due unità, il rimorchiatore "Ievoli red" e alcuni sub. Si sta valutando come disincagliare la nave, tappare la falla e trasferire il natante (ma questo potrà avvenire solo dopo un sopralluogo del Rina) in cantiere. Sull'episodio il comandante Giuseppe Donato ha aperto una inchiesta.
Gli isolotti delle Formiche già in passato sono state teatro di incidenti. L'ultimo, in ordine di tempo, quello del catamarano Alexa della Snav nel 2001. In quell'occasione si registrarono dei feriti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.