Cerca nel blog

venerdì 27 agosto 2010

Panarea. Disincagliata la nave cisterna finita sulle Formiche. Si sta valutando se può riprendere il mare verso il cantiere (aggiornamento)

Sono state completate nel tratto di mare prospicente l'isola di Panarea le operazioni per disincagliare la nave cisterna "Naxos" (1429 tonnellate) finita sugli scogli delle Formiche intorno alla mezzanotte dopo che aveva depositato acqua potabile nei serbatoi dell'isola. Con il supporto dei sub e del rimorchiatore della Ievoli è stata turata anche la falla.
A bordo del natante vi sono, ancora in questo momento, i tecnici del Rina e i componenti dell'ufficio sicurezza del Circomare giunti da Lipari con il gommone della Guardia Costiera. Si sta valutatando la possibilità di dare il via libera affinchè la nave cisterna possa raggiungere il cantiere. Prima che ciò avvenga però si vuole "testare" la tenuta dell'intervento effettuato sulla falla. Proprio per questo tutto potrebbe slittare a domani o in tarda serata.
Come da noi già anticipato stamani (vedi http://eolienews.blogspot.com/2010/08/nave-cisterna-contro-le-formiche-di.html ) il comandante Giuseppe Donato del Circomare Lipari ha aperto una indagine per fare luce sull'accaduto
Video della nave incagliata da noi realizzate stamani intorno alle undici, proprio nei minuti in cui la nave stava per essere disincagliata