Cerca nel blog

mercoledì 22 dicembre 2010

Pianoconte :spicchitedda e 'nacatuli

(Riccardo Lo Schiavo) Si è svolto con successo nel plesso scolastico di Pianoconte l’atto conclusivo della prima fase del progetto “Noi e il territorio” curato dai professori Gaetano Megna, Antonella Madilia, Angela Ragini.
 Le tre classi della scuola media si sono cimentate nella preparazione di alcuni dolci tipici eoliani. Dopo avere ricercato ed imparato le relative ricette e avere procurato gli ingredienti necessari, sotto la sapiente ed esperta guida di due signore del luogo, Michela La Greca e Petrina Cincotta, gli alunni singolarmente a turno, hanno preparato, “modellato e decorato” ben oltre 200 pezzi fra spicchitedda e ‘nacatuli. Utilizzando quindi un piccolo forno elettrico in dotazione alla scuola, è seguita la fase di cottura che ha pervaso i locali della scuola di un caldo e flagrante profumo di pasta di mandorle, cannella, mandarino e vinocotto….
È stata imbandita poi una ricca tavolata quindi, in un clima di festa e composta allegria, si è proceduto alla fase più agognata dai giovani pasticcieri: la degustazione….
 All’iniziativa oltre a un gran numero di docenti, ha presenziato il Dirigente Amministrativo, Francesca La Macchia che, avendo apprezzato la validità dell’idea nonché la bontà dei prodotti, si è complimentata con gli organizzatori, ed in particolare col prof. Megna, baluardo storico della scuola, cui è stato riconosciuto il merito di essersi prodigato, anche grazie ai suoi radicati legami con il territorio, per la riuscita di un’iniziativa dal sano sapore antico. Il progetto, come auspicabile, vivrà nuovi momenti di sicuro interesse alla ripresa dell’attività didattica.
 Con l’occasione, anche a nome degli altri docenti della scuola media di Pianoconte, porgo da tutti i lettori e agli amici eoliani i più sinceri auguri di Buon Natale!!!!
La foto è di Giuseppe D'Arrigo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.