Cerca nel blog

lunedì 20 dicembre 2010

Seminario Tecnico di Anapi Pesca svoltosi a Capo d'Orlando

Si è svolto nella giornata del 17 Dicembre 2010 presso la Sala Convegni della Pinacoteca del Comune di Capo d’Orlando un Seminario Tecnico informativo rivolto alle Marinerie Siciliane, al fine di fornire utili chiarimenti normativi e suggerimenti per meglio affrontare le varie problematiche del settore, soprattutto in un periodo particolare non favorevole a tutta la categoria, ma anche a Consulenti del Lavoro, Consulenti Legali e Tecnici che svolgono la propria attività professionale per gli operatori del comparto Marittimo-Pesca.

Il seminario, previsto in una campagna informativa itinerante generale in tutte le Regioni costiere d’Italia, organizzata dall’Anapi Pesca Nazionale, si è tenuto in Sicilia con la collaborazione e il coordinamento dell’Anapi Pesca Sicilia che ha sede Regionale proprio nel Comune Orlandino.
I temi del Convegno riferiti alle Misure del FEP (Fondo Europeo per la Pesca) Piani di Gestione Locali, Organizzazioni di Produttori , GAL – GAC gruppi di azione locale - gruppi di azione costiera ma anche Filiera Corta e Contratto di Lavoro C.C.N.L. sono stati ampiamente relazionati e discussi dal Presidente Nazionale Ivan Corea, dal Presidente Regionale Piero Forte, dal Responsabile Nazionale dell’Area Previdenza e Lavoro Elia Calisi e dal Direttore Tecnico Nazionale Francesco Zizzo. Al dibattito hanno partecipato numerose Imprese di Pesca della Provincia di Messina e rappresentanze delle Marinerie provenienti dalla Provincia di Siracusa, Catania, Palermo e Agrigento.
Presenti il Vice Sindaco di Capo d’Orlando Aldo Leggio, Sindaci e Amministratori Locali con delega alle Attività Produttive del comprensorio e l’Assessore allo Sviluppo Economico e Pesca della Provincia Regionale di Messina Giuseppe Martelli oltre a rappresentati delle Autorità Militari Marittime del territorio.
I relatori hanno, altresì, stimolato i partecipanti a cogliere le opportunità rappresentate dai bandi FEP promulgati dalla Regione Sicilia al fine di migliorare la redditività delle piccole e medie Imprese di cui sono titolari unendosi in Organizzazioni di Produttori (O.P.) o Consorzi di Gestione.
20.12.2010 Anapi Pesca Sicilia
Il Presidente Regionale
 Dr.Piero Forte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.