Cerca nel blog

martedì 21 dicembre 2010

Raccolta differenziata. Il punto di Mimmo Fonti, a.d. dell'ATO Eolie

Gentile Direttore,
 avrei piacere di essere ospitato nel suo blog per poter fornire alcune informazioni ed effettuare una precisazione riguardo una precedente divulgazione di notizie attinenti la raccolta differenziata.
Al 30 novembre di quest’anno la raccolta differenziata nei quattro comuni Eoliani complessivamente è stata del 15,39%; gli abitanti del comune di Leni si sono attesti al 24,64%, quelli del comune di Malfa al 30,44%, quelli del comune di Santa Marina Salina al 27,51% e quelli del comune di Lipari, purtroppo, al 13,02%.
Rispetto al 2008 (da un esiguo 2%) siamo cresciuti moltissimo ma certamente avremmo potuto fare meglio. La società che amministro, certamente, non si tira fuori dalle proprie responsabilità, forse non è stata incisiva nel precedente piano di comunicazione, forse non ha saputo motivare la ditta che esegue il servizio, o forse altro ancora….; comunque siamo giunti alla conclusione che due fattori sono fondamentali per determinare una buona raccolta differenziata : la prima è la consapevolezza da parte dei cittadini che facendola si risparmiano molti soldi per il conferimento in discarica, il che significa quantomeno evitare un progressivo aumento della bolletta; la seconda è un accurato controllo, da parte della autorità competente, del territorio e della stessa utenza che va aiutata a comportarsi con senso civico. Certo, ogni mezzo deve essere messo a disposizione per agevolare i conferimenti, raccolta porta a porta, isole ecologiche, risorse finanziarie, ecc., tutto quanto occorre per puntare ad un obiettivo possibile, quello di raggiungere almeno il 50% di raccolta differenziata entro il 2012. L’aspetto Etico che si annette al concetto di riciclo nonché quello ecologico che gratifica chi ha la consapevolezza che le nostre risorse sono limitate e che l’ambiente va salvaguardato, va a braccetto con quello economico, quindi il singolo contributo diventa determinante, ovvero ogni cittadino deve fare la sua parte.
In questo fine anno ci stiamo prodigando, nel ns. piccolo, a fare qualche ulteriore passo in questa direzione, tant’è che abbiamo previsto nella futura gara (apertura il prossimo 11 gennaio) la raccolta porta a porta negli agglomerati urbani più consistenti, abbiamo inoltre comprato piccoli contenitori per consentire la divisione dei rifiuti nell’ambito familiare da dare in comodato d’uso, piccole cose che potrebbero diventare rilevanti se l’utenza risponderà con coerenza, magari senza azioni coercitive.
Quest’ultime sono l’ultima ratio in un contesto civile e consapevole come credo sia il nostro, può persino diventare motivo di doglianza quando, nel tentativo di irretire, si portano a conoscenza delle autorità competenti nominativi che magari nulla hanno a che fare con certi insulsi comportamenti, come ad esempio  il bar (omissis) e il Ristorante (omissis) e altri ancora che impropriamente sono stati coinvolti in fatti da loro non commessi.
Concludo questa mia brevissima riflessione, che non vuole assurgersi ad analisi, nel convincimento che nel futuro non potremo che fare meglio.
Colgo l’occasione per porgere a tutti i cittadini, i miei personali e della società, Auguri di Buone Natale e di Felice Anno Nuovo.
Mimmo Fonti – a.d. Ato Me 5

N.B. La redazione ha deciso, così come fatto già nel passato, di omettere i nomi delle due attività

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.