Cerca nel blog

domenica 19 dicembre 2010

Lipari: Violenza sessuale su una minore Settantenne condannato a 4 anni.

(Gazzetta del sud - Leonardo Orlando) I giudici del tribunale di Barcellona, presidente Maria Celi, componenti Paolo Corda e Assunta Cardamone, hanno condannato a 4 anni di reclusione un uomo di Lipari di 74 anni perché riconosciuto colpevole di violenza sessuale nei confronti di una giovane donna che all'epoca dei fatti aveva solo 17 anni. La vicenda che risale al 2007 avrebbe avuto come sfondo la casa liparese dell'imputato, luogo dove si sarebbero verificati gli approcci ed i successivi atti a sfondo sessuale ai danni della ragazza minorenne.
Tre gli episodi contestati dalla pubblica accusa rappresentata in aula dal pubblico ministero Francesco Massara che aveva chiesto per l'imputato la stessa pena decisa poi con la sentenza del Tribunale. L'imputato di cui vengono indicate solo le iniziali per impedire il riconoscimento della giovane vittima, è un pensionato di Lipari, F. R. il quale – secondo l'accusa – avrebbe attirato con pretesti la vittima designata all'interno della sua casa. La ragazza si sarebbe fidata perché da sempre conosceva quell'uomo e per questo avrebbe accettato di raggiungerlo a casa.
Qualcosa nel frattempo era cambiato nei rapporti tra adulto e adolescente e gli incontri si sarebbero trasformati nei tre episodi di violenza contestati dall'accusa e che hanno portato i giudici del Tribunale di Barcellona a decidere la dura condanna nel processo di primo grado. La ragazza, nel frattempo diventata maggiorenne, si è costituita parte civile, tanto che i giudici hanno anche condannato l'uomo al risarcimento del danno in separata sede. La vicenda giudiziaria liparese è comunque destinata ad avere un seguito in Appello.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.