Il problema principale in merito, anche se non riguarda le Categorie che rappresentiamo, è quello di assicurare agli iscritti in T.P. l’accesso alla C.I.G.S. Nessuno può disconoscere che tali Lavoratori Marittimi costituiscono la maggioranza nelle due Società in amministrazione speciale. E’ questo il motivo per cui il sindacato invita i propri Associati ad aderire ad ogni forma di lotta tesa a realizzare la giustizia sociale, così come oggi non è in Tirrenia.
L’U.S.C.L.A.C. / U.N.C.Di.M contesta invece, il perdurare dell’esclusione di tutte le OO.SS. dalla conoscenza di ogni dettaglio sull’iter delle privatizzazioni in essere e rimane in attesa di specifica convocazione.
L’erogazione delle gratifiche natalizie per i ratei insinuati, dalla scrivente richiesta con forza, è poca
I tecnici U.S.C.L.A.C. / U.N.C.Di.M hanno riscontrato molteplici errori nei doc. 1 e doc. 2 Siremar, per cui ha fornito dettaglio e attende rapida soluzione. In assenza, invita i propri aderenti a fare egualmente le insinuazioni al passivo in forma tempestiva, avvalendosi della documentazione datoriale già ricevuta, poiché sarà cura della scrivente fornire al Giudice Fallimentare specifica degli errori riscontrati e di chiedere l’opportunità di nomina del C.T.U. per effettuarne verifica.
La USCLAC/UNCDiM, ricorda che in merito alla rescissione dei CC.NN.LL. continua ad opporsi per i seguenti motivi :
- i Regolamenti Organici sono tutelati da Leggi dello Stato e non possono annullarsi con accordi sindacali. Tra Tirrenia, ex Adriatica e Siremar, ad oggi, i Colleghi in R.O. ancora in servizio sono 57. Al riguardo siamo disponibili ad accettare proposte delimitate tra possibili incentivi per dimissioni volontarie e accompagnamento alla pensione;
- il C.C.N.L. delle Regionali ha recepito l’Accordo sulla Organizzazione del Lavoro a bordo del 06/08/81, quale strumento amministrativo per la pratica attuazione della Convenzione O.I.L. n. 109 recepita nel nostro ordinamento dalla L. 158 del 10/04/1981, e qualsiasi C.C.N.L. si andasse a stabilire per Siremar e Tirrenia deve avere in dote l’accordo sindacale in parola;
- le navi a servizio giornaliero di navigazione, avendo equipaggi ridotti per la presunzione di impiego contemporaneo di tutti i componenti dall’inizio approntamento per la partenza, il mattino, sino al rassetto definitivo, dopo l’ultimo collegamento serale, hanno specifica normativa (Art. 97 C.C.N.L. Regionali) che dovrà contemplarsi in qualsiasi C.C.N.L. si dovesse realizzare. L’alternativa è la puntuale applicazione del D.L. 108/05.
Ogni trattativa in merito, concludendo, non può prescindere da quanto sopra delineato
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