Cerca nel blog

venerdì 24 dicembre 2010

Il presepe del mare e la Chiesetta del Purgatorio

Associazione SS. Cosma e Damiano Marinacorta - Lipari (Me)
COMUNICATO
Nell'ambito delle iniziative poste in essere dalla nostra Associazione, anche quest'anno, è stato allestito il "Presepe del Mare".
Non più nella "Grotta del bue marino" come lo scorso anno, bensì in una "Pinnata" di una casa eoliana, posta al centro di un ipotetico borgo marinaro in perfetto stile eoliano, verrà depositato il Bambinello che, in processione il 24 sera, sarà portato dalla Parrocchia di San Giuseppe alla Chiesetta delle anime del Purgatorio a Marinacorta di Lipari, alla fine della Santa Messa.
La realizzazione di questo Presepe, oltre che a continuare una tradizione antica della nostra gente, è finalizzata alla sensibilizzazione di residenti e visitatori sulle peculiarità del nostro territorio, di cui l'architettura è parte importante, e sull'importanza della sua conservazione a tutela della nostra identità culturale.
Nistro movente fondativo è stato il desiderio di ripristinare un manufatto di estremo interesse paesaggistico, storico e culturale rappresentato dalla Chiesetta, eretta nel 1545 sulla Penisoletta del Purgatorio prospiciente la Piazza Ugo di Santonofrio a Marinacorta, già Marina di San Giovanni.
E' il borgo marinaro più fotografato a Lipari, pieno di storia, di struggenti ricordi per i nostri emigrati, perchè l'ultima immagine che si è scolpita nei loro cuori quando da qui partivano perchè costretti a lasciare la propria terra natia.
La raccolta di fondi, per tentare di fermare un progressivo deterioramento della Chiesetta delle Anime del Purgatorio, continua a registrare una partecipazione di gente generosa che con ogni mezzo ha risposto al nostro appello.
E' evidente che servono ben più consistenti interventi.
Ma per iniziare bisogna pur mettere la prima pietra, per cui non ci stanchiamo di dire: LA BELLEZZA HA BISOGNO ANCHE DI TE.
Un invito a visitare il Presepe del Mare che, quest'anno, ha voluto regalare la possibilità di gustare uno squarcio importante delle nostre bellezze e della nostra cultura.
Un messaggio di Pace parte dal Presepe del Mare di Marinacorta per raggiungere tutti gli uomini di buona volontà, ovunque nel mondo: BUON NATALE E FELICE 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.