Cerca nel blog
lunedì 3 settembre 2012
A Santa Marina Salina e nella Frazione Lingua Sabato 08 Settembre 2012 Festa “Eolie nel Mondo”.
COMUNICATO STAMPA
Una manifestazione …che riporta gli eoliani nella terra natìa. E’ questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale nell’evento che si terrà nell’Isola nel prossimo fine settimana.
Attesi tanti “rientri” non solo per la manifestazione, ma per incontrare i tanti conoscenti, parenti e amici “lasciati” sull’isola. Generazione diverse, che nel corso del secolo scorso hanno lasciato l’Isola per cercare fortuna in altre nazioni e continenti, tra cui l’Australia (circa 30.000), gli U.S.A., il Sud America, la Svizzera e la Germania, tanto per citarne alcune. Fondamentale per l’organizzazione della manifestazione gli ottimi rapporti tra il Comune di Santa Marina Salina e le associazioni esistenti che raggruppano gli eoliani all’estero. Testimonianza ne sono i due viaggi istituzionali compiuti da rappresentanti del Comune in Australia (2008 – 2011) per sancire l’unione con la comunità eoliana d’Australia. In occasione dell’ultimo viaggio organizzato dalla C.I.R.C.E. (Centro Internazionale per la Storia e la Cultura Eoliana) il Sindaco Massimo Lo Schiavo e tutta la sua Giunta hanno voluto istituire questa manifestazione appunto che omaggi tutti gli eoliani che si trovano all’estero. <Sono particolarmente orgoglioso di essere riuscito ad organizzare per la prima volta questa festa > – ha detto il Sindaco Massimo Lo Schiavo - < riportare a casa i nostri conterranei è motivo di orgoglio. Purtroppo la migrazione è sempre un capitolo triste, però in questa occasione vogliamo offrire un abbraccio a tutti gli eoliani che hanno lasciato l’Isola e adesso si trovano qui. Un ringraziamento particolare voglio estenderlo a tutti i cittadini che ci hanno ospitato durante i nostri viaggi all’estero, riservandoci una calorosa e affettuosa ospitalità>.
Questo il programma della manifestazione:
ore 16.00- CONVEGNO "DIRITTO DI CITTADINANZA IN ITALIA" -Terrazzo del MUSEO ARCHEOLOGICO -LINGUA
Relatori:
Prof.ssa Lina Panella (Ordinario di diritto internazionale); Dott. Gaetano Cala' - Direttore dell' ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrate); Prof. Marcello Saija (Ordinario di storia delle istituzioni internazionali); Dott.ssa Maria Teresa Collica ( docente di diritto penale e Sindaco della Città di Barcellona P.G.)
Presiede il sindaco di Santa Marina Salina - Massimo Lo Schiavo
ore 18.00 - INAUGURAZIONE MOSTRA- " LA PRIMA EMIGRAZIONE EOLIANA VERSO L'AUSTRALIA" - MUSEO CIVICO - LINGUA
ore 18.30 Santa Messa- Chiesa di San Bartolomeo- Lingua
ore 21.00 Buffet in piazza Marina Garibaldi –Lingua
ore 22.00 Spettacolo musicale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.