Cerca nel blog

giovedì 6 settembre 2012

Cure palliative: al via domani “Meglio dare vita ai giorni che giorni alla vita”, il corso avanzato promosso dall’ASP Messina


Messina, 06/09/2012. Sarà inaugurato domani, 7 settembre, nell’aula “Ata Mannino” della Cittadella della Salute (ex Mandalari), il Corso avanzato di cure palliative “Meglio dare vita ai giorni che giorni alla vita”, organizzato e promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina. All’evento, con inizio alle ore 9,00, interverranno il Commissario Straordinario dell’ASP Messina, il dott. Manlio Magistri, la dott. Gina Mollica, direttore del Dipartimento Cure Primarie, il dott. Natale Molonia, Direttore dell’Unità Operativa Complessa Assistenza Sanitaria Pazienti Fragili, e la dott. Patrizia Giardina, responsabile dell’Hospice dell’ASP.
L’iniziativa, che rientra all’interno della Linea Progettuale “Le Cure Palliative”, nell’ambito del Programma“Potenziamento Rete Regionale Cure Palliative”, è rivolta a tutto il personale operante nella Rete Aziendale Cure Palliative (oncologi, dirigenti dell’organizzazione dei servizi sanitari di base, medici, psicologi, infermieri) ed ha l’obiettivo non solo di sviluppare le competenze tecniche specifiche relativamente alla cura dei pazienti inguaribili, ma anche e soprattutto di far acquisire agli operatori un approccio ai problemi dell’inguaribilità che consenta loro di garantire agli stessi pazienti la migliore qualità di vita possibile.
Nel corso dell’inaugurazione, che dà il via ad una serie di appuntamenti che tra workshop e tavole rotonde si protrarrà fino al 14 dicembre, si avrà l’occasione anche per presentare ufficialmente le attività dell’Hospice dell’ASP Messina per le cure palliative, la cui apertura è uno degli obiettivi specifici fissati nella Linea Progettuale, operativo dal gennaio 2011 presso il Presidio Ospedaliero Papardo di Messina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.