Cerca nel blog

venerdì 7 settembre 2012

Messa in sicurezza di Sottomonastero. Il sindaco Giorgianni ribadisce che l'opera va rivista. Stamani incontro con Genio civile e ditta Scuttari

Si ritorna a parlare del progetto della "messa in sicurezza" del porto liparese di Sottomonastero. Progetto, che così come redatto, è stato ed è fortemente contestato. A tal proposito sono sbarcati stamattina a Lipari il titolare della ditta Scuttari, l'ing. Fabio Arena del Genio civile opere marittime(nella foto a Sottomonastero prima di lasciare l'isola) e l'ing. Francesco La Spada.
Obiettivo un incontro con il sindaco Marco Giorgianni dove si è discusso della preventivata messa in sicurezza della struttura porrtuale di Sottomonastero che dovrà avvenire tramite il posizionamento di cinque cassoni. Due dei quali da tempo "stazionano", in attesa di essere posizionati, nel tratto di mare prospicente Marina Corta.
Come si ricorderà il progetto, così come predisposto, è stato fortemente contestato, specie dagli addetti ai lavori, che lo ritengono inutile e dannoso. Dannoso al punto da  pregiudicare l'approdo dei mezzi di linea in determinate condizioni meteo-marine.
Prima della partenza abbiamo avvicinato l'ing. Arena il quale non ci ha voluto rilasciare alcuna  dichiarazione.
Il sindaco Marco Giorgianni, da noi contattato, ha ribadito, così come ha fatto durante l'incontro, che "l'opera, così come prevista non va assolutamente bene e che il progetto va rivisto nell'ottica di realizzare un'opera che sia veramente funzionale alle esigenze della collettività".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.