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domenica 2 settembre 2012

A scuola di sostenibilità alle isole Eolie Al Vaccarini lo stage è ambientalista

Da oggi fino al 22 settembre, 15 studenti del liceo Vaccarini di Catania parteciperanno ad uno stage su rispetto di ambiente e territorio. Campo di studi? Le sette isole dell’arcipelago siciliano. Per studiarne la gestione di risorse, rifiuti, acqua ed energia e proporre soluzioni per migliorare l’intero sistema. Con l’obbiettivo di «trasmettere ai più giovani la sensibilità sulle tematiche ambientali e la consapevolezza che il cambiamento dipende da loro», spiega il tutor Danilo Pulvirenti a CTzen
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Imparare la sostenibilità ambientale, contribuendo a migliorare uno dei gioielli incastonati nel mare di Sicilia: l’arcipelago delle isole Eolie. E’ l’impegno per i prossimi 20 giorni di 15 studentidel liceo scientifico Giovanni Battista Vaccarini di Catania, che parteciperanno ad uno stage formativo su rispetto dell’ambiente e valorizzazione del territorio. Il progetto, realizzato grazie ad un finanziamento dell’Unione europea e al partenariato con la Società progetto ambiente di Danilo Pulvirenti, chimico ed attivista verde catanese, si chiama Isole Eolie sostenibili e unisce il didattico all’utile.
A partire da oggi e fino al 22 settembre, il gruppo di studenti andrà in giro per le sette isole a studiarne le abitudini e le esigenze in merito a gestione delle risorse, dei rifiuti e dell’approvvigionamento idrico ed energetico. In luoghi in cui «la spazzatura prodotta in loco si smaltisce altrove, trasportata con le navi in centri più grossi in giro per la Sicilia, quando invece si potrebbero elaborare soluzioni più sostenibili», sottolinea Pulvirenti, tra i tutor dell’iniziativa. Per questo, serve «fare una fotografia del sistema attuale, per contribuire a migliorarlo con proposte concrete», spiega.
Un’esperienza formativa e lavorativa di monitoraggio ambientale e ricerca su tutte le isole, «molto diverse tra loro, ma terreno perfetto per questo progetto – afferma Pulvirenti – perché sono piccole, hanno pochi abitanti e non c’è la frenesia delle grandi città. Quindi più facili da studiare in poco tempo». Così, gli studenti, accompagnati da quattro tutor aziendali e due didattici, gireranno l’arcipelago in lungo e in largo per fare una mappatura di comunità, sul posto, raccogliendo informazioni «parlando con le persone che ci vivono, ma anche con i turisti che le frequentano solo in estate, per conoscere abitudini e necessità, e capire davvero cosa funziona e cosa no». Per questo, gli ideatori dell’iniziativa hanno scelto proprio le Eolie: «Un piccolo incubatore per un piccolo seme da cui partire far partire nuove idee».
Un progetto che abbraccia tutti gli aspetti della sostenibilità ambientale. Non solo rifiuti ma anche agricoltura e pesca. «Per incentivare il chilometro zero in un posto in cui tutto si sposta via mare. La soluzione? Lo scambio di alimenti tra le isole, per ridurre rifiuti e inquinamento». I ragazzi studieranno così anche il territorio e le tipicità alimentari, ma anche la gestione dei beni ambientali e culturali, della mobilità, delle infrastrutture di tutto l’arcipelago. Con un solo obbiettivo: «Trasmettere ai più giovani la sensibilità sulle tematiche ambientali e la consapevolezza che il cambiamento dipende da loro», sottolinea Pulvirenti.
Per incentivare l’apprendimento, il gruppo avrà a che fare solo con tutor giovani, tutti di età compresa tra i 22 e 32 anni. Al lavoro pratico sul campo, i ragazzi sommeranno una serie dilezioni teoriche sulle leggi che regolano lo smaltimento dei rifiuti e il risparmio energetico – calate però nelle diverse realtà delle isole – che si terranno nella base operativa messa a disposizione dal sindaco di Santa Marina di Salina. Dopo il lavoro di ricerca, gli studenti produrranno unelaborato finale che sarà presentato in loco il 21 settembre, e prossimamente anche a Catania.
«Il liceo Vaccarini è una delle scuole più attive in ambito di rispetto per l’ambiente – spiega Pulvirenti – in cui i ragazzi hanno già realizzato parecchi progetti su riciclo e riuso». Con l’idea di inserire tra i suoi indirizzi di studio anche quello sperimentale di Scienze della sostenibilità ambientale. Da qui, l’idea di unire gli sforzi. «La scuola era interessata ad intraprendere questo percorso e la mia società aveva parecchie idee in cantiere». Decisivo è stata la mediazione diNunzia Catalfo, che ha messo Società progetto ambiente in contatto con l’istituto di formazione. «Un incontro fatto tramite l’attivismo, sempre utile per fare rete e mettere su progetti in comune. La scuola ha avuto il finanziamento della comunità europea, ed eccoci qui».
Un’esperienza da cui lanciare anche un progetto ambizioso: riuscire a far diventare le isole Eolieun modello di sostenibilità, rendendole autonome da un punto di vista energetico, alimentare, idrico e con una mobilità sostenibile. Come? Con centri di compostaggio, compostaggio domestico, centri di riuso creativo e altro ancora. «L’arcipelago è un luogo perfetto per mettere in atto queste idee. Ci stiamo lavorando», anticipa Pulvirenti. Anche se, come sottolinea, «ci vuole la volontà politica. Senza una buona politica, non si va da nessuna parte».

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