Cerca nel blog

sabato 9 marzo 2013

2.500 giovani per 3 mesi. Saranno assunti dalla Regione per aiutare a redigere i piani energetici

Blogsiciliadi Markez
La Regione siciliana si prepara ad arruolare 2.500 giovani, a 600 euro al mese per almeno novanta giorni di lavoro, col compito di aiutare i comuni a redigere i piani energetici nell’ambito del ‘Patto dei sindaci’, lo strumento finanziato dall’Ue per migliorare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili a livello locale.
Al piano lavora una cabina di regia appena creata dal governo di Rosario Crocetta, con a capo il consulente Antonello Pezzini, 72 anni, giunto a Palermo per avviare l’attività, che si avvale di altri due esperti, nominati dal governatore, Salvatore Lupo e Rosario Lanzafame. ‘I primi giovani saranno presi dalla long list della società Sviluppo Italia Sicilia’, spiega Pezzini. Il bando è stato chiuso un anno fa, la lista contiene 613 nominativi di giovani laureati e diplomati.
“Saranno assunti per tre mesi – aggiunge Pezzini – Faranno un corso di 16 ore, riceveranno 600 euro al mese, e dovranno spiegare ai tecnici dei comuni quali fonti utilizzare per redigere i piani energetici”. Per finanziare il progetto, afferma il superconsulente, ‘la Regione ha messo a disposizione circa 18 milioni di euro, tra fondi europei, concordati col ministro Barca, e risorse del bilancio della Regione”.
“E’ un occasione imperdibile per la Sicilia – sostiene Pezzini, che dice di aver lavorato a progetti simili in Puglia e in Sardegna – Crocetta, che conosco da quando faceva il parlamentare europeo, mi ha affidato questo compito che può essere portato a termine solo da esperti del settore. Ne avevo già discusso anche col precedente governatore, Raffaele Lombardo”.
Per sostenere il progetto energetico, la Banca europea per gli investimenti ha aperto una linea di credito agevolato per i comuni che aderiscono al ‘Patto dei sindaci’, a un tasso dello 0,60%. “I comuni – dice Pezzini – potranno restituire le somme grazie ai risparmi energetici”.
Il superconsulente, che al momento ha un contratto di due mesi, parla di “progetto ambizioso per il quale occorrerà almeno un anno di lavoro” e non esclude “l’emissione di altri bandi, in aggiunta a quello gia’ chiuso da Sviluppo Italia Sicilia” per reclutare i giovani a supporto dei comuni. Pezzini ha già costituito una commissione tecnica che operera’ in raccordo con la cabina di regia.
Ne fanno parte l’architetto Giuliano Dall’O', professore associato di fisica tecnica ambientale presso il dipartimento Best del Politecnico di Milano; Bartolomeo Azzaro, prorettore per lo Sviluppo delle attività formative e di ricerca e Rosario Lanzafame, docente di sistemi per l’energia e l’ambiente.
“La commissione – spiega Pezzini – avrà il compito di validare i piani energetici dei comuni”. Oltre al ‘Patto dei sindaci’, la cabina di regia si occuperà del ‘Patto delle isole’ che permette alle amministrazioni di accedere a finanziamenti e a prestiti agevolati per la realizzazione di iniziative che, attraverso la produzione di energia sostenibile, riducano le emissioni di CO2 in atmosfera.
“Quello che stiamo mettendo in campo è un progetto importante – afferma Pezzini – Crocetta ha capito che per fare crescere la Sicilia bisogna investire sulle energie rinnovabili. siamo di fronte a un vero e proprio ‘piano Marshall”. E stiamo operando in sinergia con Kyoto club”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.