Cerca nel blog

sabato 9 marzo 2013

CONVOCAZIONE TAVOLO TECNICO PER LA SCUOLA. LA NOTA DI BARTOLO PAVONE

Gent.mo Direttore,
L’assessore regionale all’Istruzione e alla F.P. della Sicilia, Nelli Scilabra ha convocato per mercoledì 13 marzo p.v., alle ore 10:00, presso i locali dell’Assessorato di via Imperatore Federico, n. 52, il Tavolo Tecnico Regionale per avviare i Tavoli Tecnici Provinciali in attuazione della L.R. n° 6/2000, per lanciare il percorso sulla razionalizzazione complessiva della Scuola in Sicilia e in particolare del Piano Scuola.
Ciò consentirà un assetto stabile al sistema-scuola per i prossimi anni, in concomitanza dell’avvio del processo finalizzato a dotare la Sicilia, unica Regione in Italia sprovvista di tale norma, di una legge sul Diritto allo Studio. Come più volte avevo precisato, la finalità di questo nuovo metodo di concertazione a livello provinciale consente a tutte le Istituzioni Locali di dare  di un serio contributo utile a rilanciare un progetto stabile e duraturo negli anni nelle nostre scuole disagiate. Un altro aspetto su cui bisogna fare massima attenzione ,riguarda la funzionalita’ dell’organico a disposizione della scuola. L'organico va definito partendo dalle reali esigenze di funzionalità delle singole scuole, eliminando gli sprechi, dove ci sono, e dando risposte positivealle situazioni di criticità. Per garantire il diritto allo studio degli alunni, il funzionamento e la qualità del servizio scolastico è necessario rispettare le norme sulla formazione delle classi e sull’organizzazione delle attività, dell'orario di servizio per gli alunni, senza dilazioni nelle procedure di attuazione. 

Per quanto riguarda gli istituti presenti nel territorio Isole Eolie, il piano di dimensionamento della rete scolastica proposto dalla Cgil scuola di Messina, tramite la Dott.ssa  Pistorino, è andato a buon fine. L’I.C. Lipari n. 1 cede il plesso di Canneto in cambio della scuola materna regionale e statale (ex Lipari 2) per l’A.S. 2013/2014. Secondo me, il piano proposto dalla Cgil è incompleto; insufficiente a garantire il diritto allo studio agli alunni eoliani a seguito dell'introduzione della nuova norma sulla riforma dei cicli. Un cordiale saluto. 
Ins. Bartolo Pavone

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.