Cerca nel blog

sabato 9 marzo 2013

"Nelle Eolie si continua a galleggiare. Necessita una discontinuità rispetto al passato. Anche a rischio di scontentare qualche "grande elettore". Il punto di vista di Luca Chiofalo

Sarà bastata la lezione del voto nazionale...?
Votando M5S, 1/3 degli italiani ha preferito fare un salto nell'ignoto (con tutti i rischi del caso), piuttosto che continuare ad affidarsi ai partiti tradizionali ed ai politici di lungo corso, attori principali o comparse consenzienti dello sfascio del paese.
Sono contrario al "nuovismo" rozzo ed esagerato che sembra attraversare e appassionare l'Italia, ma serviva una scossa e, a molti italiani, Grillo è sembrato l'ultima speranza a cui aggrapparsi per scuotere una "politica" incapace di autoriformarsi e trovare soluzioni al diffuso disagio.
Gli esiti li vedremo, ma il segnale è chiaro: chiunque abbia una faccia ammiccante ed una ricetta nuova (anche folle e irrealizzabile) miete consensi.
Ora, il nostro piccolo arcipelago è stato solo sfiorato da questi furiosi venti di cambiamento ma, statene certi, a breve anche da noi arriverà la "buriana".
Intanto, alle Eolie, si continua placidamente a galleggiare, mentre il rinnovamento della classe politica e dirigente continua ad essere una chimera ( i "pupari" sono sempre gli stessi) e le grandi aspettative riposte nella nuova amministrazione stanno, ahinoi, ridimensionandosi.
Nel nostro caso, come spesso succede, i conti li ha sbagliati quella parte di elettorato che voleva la "rivoluzione": l'impegno della maggioranza non manca, ma non si può pretendere che una squadra di reduci del vecchio sistema cambi la storia, questa è una cosa che fanno i "pionieri", e non mi pare che ne circolino a "palazzo".
Comprenderanno, i nostri eletti, la necessità di imporre, adesso, una discontinuità marcata sul recente passato, anche prendendosi il rischio politico di scontentare qualche "grande elettore"...? Riusciranno ad arginare la delusione montante (anche oltre le loro responsabilità) e tenere a freno lo "sfascismo" e il populismo contagiosi e dilaganti...? Sapranno trovare soluzioni originali alla grave crisi economica e sociale che investe le nostre isole...?
Sinceramente, mi auguro di sì; anche perchè, obiettivamente, non esiste (ancora) un gruppo dirigente alternativo che possa prendere le redini dell'arcipelago.
Ma la strada e i tempi sono stretti, e tenendo a mente che l'opinione pubblica è la peggiore delle prostitute, in questi tempi difficili, potrebbe succedere di essere spazzati via da un grillo qualunque...
 CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.