Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2014

Lipari. Festa della musica europea....ultimi ritocchi

Oltre cinquanta fra musicisti e cantanti saranno i protagonisti della Festa della musica europea: l’evento internazionale sbarca nella piazza di Marina Corta con tre serate live dal 19 al 21 giugno, promosse dalla Consulta Giovanile del Comune di Lipari, con l’obiettivo di dare spazio a talenti emergenti o gia’ affermati. Lo spettacolo, con inizio alle 20,30, sara’ presentato dai giornalisti Loredana Bruno e Massimiliano Cavaleri, pronti ad accogliere sul palco i solisti Rossano Giorgi e Nero Zero, e le band Oxidia, Intelaiatura Basimale, Centropista, Good Old Boys, Retrogusto, Lunavia, Le Strane Forme, Quinto Spazio, ‘A malarazza, Radio Box, Musica delle Lipari, Pietro Lo Cascio e Zuzana Simeckova, Sunset’s Red. Fra gli altri anche i cantanti Chiara Furfari e Alessio Buscemi, concorrenti del talent di Rai2 “The Voice”.
L’iniziativa di Lipari rientra ufficialmente nel circuito della manifestazione internazionale, nata in Francia nel 1982 e oggi considerata un fenomeno in grado di coinvolgere anche citta’ extra-europee, che nel giorno del solstizio d’estate promuovono concerti gratuiti nelle piazze piu’ esclusive. Contestualmente nelle vie del centro eoliano saranno allestiti laboratori teatrali e musicali rivolti a bambini con giocolieri e artisti di strada e inaugurate la mostra d’arte “Artisti eoliani per il mare” e un’estemporanea dedicata alla musica. Ad arricchire le esibizioni live alcune letture interpretate dagli artisti.
La Consulta, presieduta da Fabrizio Giuffre’, e’ un organo nato da poco ma gia’ molto attivo sul territorio grazie alla creazione di vari gruppi di lavoro (Politiche Sociali e Istruzione, Musica Arte e Cultura, Euro-progettazione, Turismo e Trasporti, Spettacoli ed Eventi, Sport, Economia, Ambiente Agricoltura Territorio, Edilizia Urbanistica e Patrimonio architettonico) pronti a coadiuvare l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Giorgianni, nelle azioni mirate alle giovani generazioni.
Di recente e’ stato istituito lo “SportelloGiovani”, servizio gratuito per fornire informazioni e orientamento specie nel mondo universitario, formazione, lavoro, tempo libero, turismo e sport; promosso gli eventi “Eolie donne e cultura”, “La cattedra in piazza” e le campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e la microcriminalita’ con il progetto le “Ali della Solidarieta’” e gli “Aperitivi culturali”; infine il concorso di idee “Crea il logo della Consulta” e la predisposizione di progetto tecnico in riposta al bando comunitario “Efisio: finanziare citta intelligenti”.
Il 21 giugno e’ in programma anche un convegno di ingegneria matematica dal titolo: “Promenade Architecturale Lipari”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.