Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2014

GALA’ BENEFICO PRO CIRS DI PRE-APERTURA DELLA LX RASSEGNA CINEMATOGRAFICA INTERNAZIONALE DI MESSINA E TAORMINA

Meno 2 giorni all'evento messinese dell'estate 2014: il “Gala benefico pro-Cirs di preapertura della 60° Rassegna Cinematografica Internazionale Messina – Taormina, in occasione del Taormina Film Fest.. L’evento benefico, in onore dell’ attrice Claudia Cardinale organizzato dal Cirs onlus, l'ente  morale a carattere nazionale che a Messina è diretto da Maria Celeste Celi, si svolgerà il 13 giugno nei locali dell'ex Irrera  Mare.
Oltre che rappresentare un evento collaterale  a scopo benefico del Taofilmfest, il Galà vuol proporre un quadro rievocativo della Rassegna messinese, con foto e abiti d’epoca. Abiti che saranno indossati in passerella da  personalità locali. L'iniziativa, che intende coniugare passato, presente e futuro, perchè i fasti della Messina che ospitava la Rassegna  Cinematografica non vadano persi, nasce per raccogliere fondi da  utilizzare per creare delle borse lavoro che consentano a giovani  in stato di disagio di trovare il proprio “posto” all’interno della società.
Nel corso della serata, gli ospiti saranno intrattenuti, tra tanto altro, anche dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta, a livello nazionale, da Nino Graziano Luca. Una fusione di storia ed  eleganza nella danza. Con eleganti frac e preziosi abiti con  crinolina, la Compagnia Nazionale di Danza Storica, Gruppo di  Catania, diretta da Lucia Siragusa , in occasione del Gran Galà,  eseguirà il “Valzer Brillante” del  Gattopardo e la “Mazurka del Gattopardo, coreografie originali  tratte dall'omonimo capolavoro di Luchino Visconti. 
Altro momento rievocativo dell'atmosfera gattopardiana sarà offerto  dai ragazzi del liceo Classico Maurolico, che con  spontaneità si esibiranno in un valzer, sotto la guida di Mimma Cubeta, titolare  della scuola di danza " Balletto dello Stretto". Il programma della serata, condotta da Tiziana Rocca, prevede: Premiazione di Claudia Cardinale; Premio ospiti illustri quali Christian De Sica, Roberto Gervaso e Daniele Pergolizzi , Consegna di Riconoscimenti ai Sindaci di Messina e Taormina ed al Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Messina ; Consegna di riconoscimenti a Michel Curatolo e Tiziana Rocca; ed ancora, Premi alla Memoria,  ai Commendatori Michele Ballo e Salvatore Bernava , al fotografo Aldo Pintaldi ; alla Messinesità, a Ninni Bruschetta, Donatella Majorca e Federica De Cola, all’Arch. Giuseppe Miraudo .
A seguire, la presentazione di una sfilata Vintage con quadro rievocativi , foto e abiti d'epoca della                 Rassegna cinematografica e poi tanta musica : Piano Bar e Dj set con Saverio Messina .
A coordinare la regia dell’evento benefico pro-Cirs l’avv. Silvana Paratore.
Il “Gala benefico di preapertura della 60° Rassegna Cinematografica Messina e Taormina è patrocinato dal Comune di Messina, la Provincia di Messina , il Comune di Taormina,  la Regione Sicilia , l'Autorità Portuale di Messina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.