Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2014

Eolie, la proposta di un Parco marino per le isole del mito

di Carmelo Raffa (da  linksicilia)
“Un parco marino per le Eolie del mito” è stato il tema trattato dal convegno che si è svolto nella chiesa dell’Immacolata al Castello di Lipari venerdì 30 maggio.
All’evento, che è stato molto partecipato (circa 200 persone presenti), hanno dato un buon contributo i qualificati relatori.
L’obiettivo principale del convegno era finalizzato ad aprire una seria discussione sugli strumenti di tutela ambientale e sul modello di sviluppo economico da perseguire per le Eolie.
Purtroppo, ci ha detto l’Organizzatore del Convegno, Saverio Merlino, ciò sembra molto difficile, perché la gente, allo stato attuale, non è convinta della grande opportunità che un progetto ecosostenibile può offrire alla comunità.
L’AMP o un Parco Marittimo e, perché no?, anche un Parco potrebbe cambiare, in meglio, il modello di sviluppo di questo arcipelago e offrire grande opportunità di occupazione.
Ma Saverio Merlino, che è anche il Segretario del PD delle Eolie, non dispera sul futuro ed incoraggiato dalla piena riuscita dell’iniziativa confida che le altre forze politiche, che hanno dimostrato a caldo di essere critici sull’iniziativa, riflettano sulla bontà delle proposte emerse e per il bene della Comunità delle Eolie facciano fronte comune col Partito Democratico affinché dalle idee si passi ai fatti concreti.
Che dire al riguardo? Notiamo che purtroppo – ed in particolare nei piccoli centri – emergono personalismi che, troppo spesso, non fanno vedere bene i lati positivi e le proposte dell’avversario politico. Chi ci rimette in questi casi? Certamente la comunità che vede con questi metodi la realizzazione del nulla.
Sarebbe auspicabile che la considerazione finale rassegnataci da Saverio Merlino, almeno questa volta, venisse colta da tutte le forze politiche eoliane, per raggiungere un’unità d’intenti e con la reciproca collaborazione si facessero realmente gli interessi della popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.