Cerca nel blog

lunedì 2 febbraio 2015

Quella partecipazione dell'on. Mattarella ad un convegno sui giovani a Lipari e il frutto di quel convegno. Ci scrive Saverio Merlino

Il Presidente Sergio Mattarella, da Ministro della Pubblica Istruzione, ha partecipato al Convegno “ Essere Giovani Oggi:Idee per un progetto”, tenutosi a Lipari nella chiesa Cattedrale il 10 e 11 agosto 1990.
Una stimolante esperienza pienamente riuscita.
Ricordo che quel politico, con la sua sobrietà e mitezza, con il suo misurato e autorevole intervento, che allego e invito a leggere perché attuale anche adesso, mi affascinò e fu per me, giovane Assessore del Comune di Lipari con delega anche alla Pubblica istruzione, una lezione di vita e motivo di forte riflessione che era proprio lo scopo di quel convegno che non nasceva all’improvviso, ma era il frutto di un processo di maturazione venuto fuori da un corso di formazione promosso dall’allora Vescovo di Lipari mons Francesco Miccichè con l’intento di creare una corale armonia d’intenti e di propositi per un agire futuro improntato meno all’egoismo e più al servizio, al bene, alla solidarietà.
Ieri, quelle poche parole pronunciate dal neo Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella quando gli è stato comunicato l’esito delle elezioni, mi hanno fatto ritornare alla mente proprio quegli intenti e quei propositi auspicati in quel convegno del caldo agosto liparese del 1990, voluto esclusivamente per generare l’ipotesi di un cambiamento nella comunità eoliana e in quel Congresso Mattarella fu protagonista lasciando un tangibile segnale.
Chissà se ciò, adesso, può accadere anche nella politica italiana?
Forza Presidente Mattarella.
Saverio Merlino 

 ESSERE GIOVANI. Idee per un progetto a cura di Marcello Saija. Per visualizzarlo clicca sul link:
 http://www.eolienews.it/pdf/ESSERE%20GIOVANI%20OGGI%20-Idee%20per%20un%20progetto%20-%20Lipari-%20Chiesa%20Cattedrale%2011%20agosto%201990-%20Intervento%20on.%20Sergio%20Mattarella%20IMG%20(1).pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.