Cerca nel blog

mercoledì 4 febbraio 2015

Strada provinciale 179: Il consigliere Biviano(PD) scrive al Prefetto, alla Provincia e all'amministrazione comunale e sollecita un intervento urgente e rimpiange il geom. Torre

Una nota è stata inviata dal consigliere comunale del PD, Giacomo Biviano al Commissario della Provincia Regionale di Messina, al Prefetto di Messina, al Sindaco e all'Assessore alla Viabilità del Comune di Lipari
La missiva ha per oggetto: Lavori strada provinciale 179 Lipari-Pianoconte - problemi di viabilità e pericoli per la pubblica incolumità dei cittadini.
Da qualche settimana sono in corso dei lavori di taglio del manto stradale lungo la provinciale 179 nel tratto Lipari - Pianoconte da parte di una nota compagnia telefonica. Nulla di strano se non che gli stessi sono stati interrotti improvvisamente e la strada lasciata in totale abbandono e priva delle fondamentali misure di sicurezza che mettono quotidianamente a rischio l'incolumità dei cittadini. La strada, infatti, sembrerebbe priva di qualsiasi segnalazione e recinzione, soprattutto notturna, con la conseguenza che i veicoli che vi transitano, in particolar modo motocicli, subiscono notevoli sollecitazioni e continui sbandamenti, oltre ai numerosi danni materiali già verificatesi. Insomma, una vera e propria Beirut.
La superficialità e l'irresponsabilità di chi sta eseguendo i lavori è sconcertante e non può ripercuotersi sulla sicurezza dei nostri cittadini.
Gli atti per l'esecuzione e l'autorizzazione dei lavori probabilmente sono stati rilasciati dall'Ente Provincia e, pertanto, spetterebbe ad essa il controllo e la verifica degli stessi. Certo, con il trasferimento del geom. Torre al Comune di Malfa dubito che la stessa abbia provveduto a rimpiazzare nelle Eolie un funzionario con la stessa comprovata esperienza. Forse non è stata neanche prevista la sua sostituzione.
A prescindere di chi siano le competenze, il Comune non può ignorare tale situazione, sia per i problemi di viabilità creatisi e sia per il pericolo determinatosi che mette a rischio la sicurezza e l'incolumità di tutti i cittadini.
Alla luce di quanto sopra, chiedo che tutte le autorità in indirizzo, ognuno per le proprie competenze, intervengano urgentemente per la risoluzione del problema e per scongiurare eventuali e futuri incidenti di una certa gravità. Chiedo, inoltre, di verificare che i lavori siano stati e siano eseguiti a regola d'arte e con le relative misure di sicurezza previste dalla normativa vigente.
Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale
Dott. Giacomo Biviano

NOTA DELLA REDAZIONE - Allo stato "disastrato e disastroso" delle strade a Lipari, ivi compresa la provinciale 179, abbiamo dedicato, proprio stamani, su questo giornale, un servizio fotografico.
La problematica è stata anche sollevata in un ampio pezzo, pubblicato oggi sulla Gazzetta del sud, a firma del nostro direttore Sarpi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.