Cerca nel blog

venerdì 6 febbraio 2015

Centro riabilitazione di Canneto. L'associazione "Frammenti di sole" replica al direttore dell'ASP Messina

Preg.mo
Direttore Generale ASP MESSINA
Via La Farina, 263
98124 Messina
Ai Gentili Direttori dei mezzi di informazione
Dispiace replicare al comunicato dell'ASP Messina ma è doveroso da parte mia fare alcune precisaziono affinché, come si dice in gergo, non possiamo passare dalla parte del torto pur essendo gli unici soggetti ad avere ragione da vendere.
Il comunicato nella prima parte recita "Per fronteggiare le carenze di personale l’ASP nelle scorse settimane ha provveduto a deliberare l’affidamento di nuovi incarichi a tempo determinato", mi dispiace doverlo sottolineare ma questa operazione andava fatta a settembre, in modo che ad ottobre allo scadere degli incarichi in corso si potesse dare luogo alla sostituzione dei terapisti senza soluzione di continuità e non adesso, abbandonando a se stessi da ottobre ad oggi soggetti anche gravi e privandoli di un loro diritto fondamentale, quello alla salute.
La frase seguente è ancora più curiosa "l’attenzione è stata focalizzata proprio su quelle figure professionali (logopedisti) che più potrebbero essere di supporto in una realtà come quella presente a Lipari", vuoi vedere che per manovre avventate e discutibili operate i primi di dicembre dall'azienda ASP Messina non è più possibile fornire psicomotricisti a Lipari? Sia chiaro che i percorsi riabilitativi elaborati dal Vostro personale medico competente, prevedono queste figure professionali, anzi le ritengono indispensabili per alcuni tipi di patologia, motivo per il quale servono 2 unità di queste figure in quanto allo stato attuale i bambini che usufruiscono di tali trattamenti sono 6 o 7 su una richiesta di 30 individui.
Fa piacere apprendere che il capo dipartimento della riabilitazione per le altre figure professionali abbia già provveduto nei giorni scorsi.
La frase finale del comunicato, invece, "Rammarica constatare che argomenti tanto delicati e complessi vengano affidati alla stampa senza prima avviare un confronto serio con l’Azienda, confronto che avrebbe permesso di conoscere da vicino la situazione reale" appare addirittura provocatoria oltre che falsa, nei confronti dei genitori dei fruitori del Centro di riabilitazione di Canneto e nei confronti dell'associazione Frammenti di Sole ONLUS, infatti sin dal 2001 sono stati richiesti confronti seri con l'azienda, solo per nominare i più recenti, nel 2012 la questione è stata trattata sul tavolo del prefetto pro tempore Sua Eccellenza Dott. Alecci e persino nei confronti di tale alta carica l'azienda ha prodotto solo chiacchiere ed ha continuato ad operare come sempre aveva fatto.
Ma per non farsi dire di non aver mai chiesto di dialogare con l'attuale amministrazione ASP Messina in allegato mostro 4 diverse comunicazioni (8 febbraio a mezzo Raccomandata; 20 Marzo a mezzo Fax; 5 aprile a mezzo mail; 19 dicembre a mezzo PEC) con richiesta di CONFRONTO SERIO sulle problematiche del Centro di Riabilitazione di Canneto tutte cadute nell'indifferenza e per le quali non abbiamo mai ricevuto un cenno di risposta.
Solo per decenza volevo evitare di enunciare gli incontri RUBATI con l'inganno al Direttore del Dipartimento di Riabilitazione a metà dicembre e quello con il Direttore Generale dell'ASP Messina Dott. Sirna il 19 di dicembre presso l'ospedale di Lipari, incontri infarciti di false promesse e chiacchiere di circostanza senza alcun riscontro da parte nostra.
Nonostante ciò gentile Dirigenza ASP MESSINA noi non demordiamo e chiediamo ancora una volta di andare ad un tavolo SERIO con questa associazione, con questi genitori e con tutte le figure necessarie per cercare di trovare soluzioni e non chiacchiere, se dalla vostra parte non vi sarà la tanto sbandierata disponibilità allora ognuno farà la propria strada, ma ribadisco perché sia chiaro a tutti: IL CENTRO DI RIABILITAZIONE DI CANNETO NON SI TOCCA!!!!
Ass. Frammenti di Sole
 Il Presidente
 Salvatore Naso

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.