Semplicemente incredibile ...ma vero! A Lipari è stato chiuso per 24 ore il distaccamento dei vigili del fuoco. E questo in un territorio dall'elevato rischio sismico, in una situazione di condizioni meteo (non solo marine) avverse, con una allerta meteo e con un territorio estremamente fragile e soggetto a frane (come se ne sono verificate).
Per dirla in termine tecnico - così come si legge in una mail/pec - inviata a diversi organismi dal Comando Provinciale di Messina - il distaccamento di Lipari è in "temporanea non operatività... dalle ore 8 del 2/2/2015 alle ore 8 del 3/2/2015.
Le motivazioni hanno dell'incredibile se si considera che a Lipari è bloccata (per via dei mancati collegamenti a mezzo aliscafo e traghetto) una parte della squadra smontante (caposquadra e un vigile) e sono disponibili tre dei vigili che dovevano montare (residenti a Lipari), in più sono pronti tutti gli altri vigili del fuoco che risiedono nell'isola
Queste le motivazioni, che lasciamo al vostro giudizio, riportate nella nota a firma (per conto del comandante) del funzionario di servizio DVD Dott. ING. Claudio Di Blasi " si comunica che, condizioni meteo avverse hanno causato interruzione dei trasporti marittimi verso le isole Eolie con conseguente mancato avvicendamento del personale. Pertanto il distaccamento in oggetto (quello di Lipari nnd) rimane temporaneamente non operativo dalle ore 08:00 del 02/02/2015 alle ore 08:00 del 03/02/2015".
Sulla situazione abbiamo "allertato" il sindaco Giorgianni che si è immediatamente attivato presso il Prefetto affinchè il tutto possa rientrare. Anche a "costo" di ricorrere alla precettazione
Certo resta da capire cosa c'è dietro. Ma questo è un altro discorso che se è il caso approfondiremo
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.