Cerca nel blog

venerdì 6 febbraio 2015

Lavori pubblici. Bertè ha riunito la commissione consiliare. Il sindaco ha relazionato

Commissione consiliare - Lavori Pubblici
COMUNICATO STAMPA 
Al fine di trattare la problematica legata alla manutenzione della rete stradale comunale e provinciale, giorno 05.02.2015, si è riunita la Commissione Consiliare “Lavori pubblici”, presieduta dal sottoscritto, e nella quale è stato invitato il Sindaco a relazionare sulle attività dell’Amministrazione.
Il Sindaco in un’ampia esposizione ha chiarito, punto per punto, le problematiche trattate in Commissione, facendo riferimento alla questione legata ai lavori di realizzazione del depuratore e del dissalatore, non ancora conclusi, che non hanno consentito di bitumare, come previsto, le vie di Torrente Cappuccini, Bagnamare, Canneto e alcune vie di Vulcano.
Ha inoltre informato la Commissione, di avere prodotto un deliberato di Giunta Municipale, con la quale chiede alla Provincia Regionale di Messina di cedere al Comune di Lipari la gestione e manutenzione delle vie, Francesco Crispi, Cesare Battisti e Marina Garibaldi.
In merito alla questione legata ai lavori di collocazione della rete “fibra ottica”, che ha recato evidenti disagi alla circolazione della via Stradale Pianoconte sino a Quattropani, il Sindaco ha reso noto che l’Amministrazione ha già provveduto a segnalare tale disagio, alla Provincia Regionale di Messina, quale Ente che ha autorizzato tali lavori, in modo che vengano presi i necessari provvedimenti, oltre ad avere già fatto intervenire l’autorità di propria competenza.
Il Sindaco, inoltre, ha informato la Commissione che l’Amministrazione intende portare la gestione del Depuratore e del Dissalatore dell’isola di Lipari e di Vulcano, direttamente al Comune di Lipari, in modo da garantire il servizio pubblico.
In merito al Depuratore di Canneto dentro, faccio rilevare, che è emersa da parte del Consigliere Lo Cascio la necessità di recuperare le informazioni tecniche, circa il funzionamento dell’impianto e dei processi di lavorazione, poiché non risultano ancora trasmesse ai nostri uffici comunali da parte della Regione Siciliana.
A conclusione dei lavori, il Sindaco ha inoltre informato la Commissione che ha già attivato gli uffici per chiedere alla Regione Sicilia il supporto tecnico per la redazione del Piano dei Porti di tutte le isole del Comune.
Esprimo soddisfazione per l’esito della riunione, così come anche rilevata nei colleghi, e colgo l’occasione per ringraziare il Sindaco per le informazioni rese e per l’operato profuso, e i componenti della Commissione per il contributo reso ai lavori. 
Il Presidente della Commissione
Ugo Bertè

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.