Cerca nel blog

martedì 3 febbraio 2015

Arcipelago eoliano "tutto collegato" dopo che l'Eraclide nel pomeriggio ha toccato anche Ginostra. "Riapre" anche il distaccamento dei vigili del fuoco ma...

Arcipelago eoliano finalmente collegato con la costa sicula. Ieri, ad eccezione di qualche corsa , sono tornati alla normalità i collegamenti marittimi con tutte le isole e con la frazione di Ginostra (nella foto l'Eraclide oggi pomeriggio nel molo della frazione). Hanno cosi’ potuto fare ritorno a casa i circa duecento eoliani che erano bloccati a Milazzo da sabato scorso. Hanno raggiunto Stromboli anche i venti turisti bloccati anch’essi, dalle avverse condizioni meteo-marine, nella città del Capo. 
A Filicudi – così come sottolineano dalla locale Circoscrizione- previo intervento del sindaco Marco Giorgianni e dell’armatore Sergio La Cava, è giunto anche il traghetto della Ngi. 
A Lipari, dopo la “temporanea non operatività” di 24 ore, disposta dal Comando provinciale dei vigili del fuoco, è tornata alla normalità l’attività del distaccamento di via Bagnamare. Nelle 24 ore in cui il distaccamento è rimasto chiuso, per una decisione contestata ed inspiegabile, stante la presenza sull’isola di un caposquadra e di un vigile smontante e dei pompieri liparesi, per fortuna, non si sono registrate situazioni a rischio. Ma la “chiusura”, seppure momentanea del distaccamento, lascerà sicuramente il segno e, ognuno per le proprie competenze, ci si sta attivando affinchè tale situazione non abbia più a ripetersi. Anche perché, dopo la tregua di queste ore, è annunciata, già da stasera, una nuova perturbazione nel settore Eolie-Milazzo che potrebbe fare saltare i collegamenti marittimi e, quindi, riproporre il mancato arrivo a Lipari della squadra montante dei vigili del fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.